Notizie

Albino, paesaggi nordici e gialli scandinavi

Nordisk in norvegese significa nordico. Una parola che evoca paesaggi boreali, distese di neve, lande fredde e desolate. Non a caso è anche il titolo della mostra fotografica inaugurata ieri in biblioteca ad Albino.

L’autore degli scatti è Alessandro Rovelli, monzese, da anni appassionato di fotografia. «Le immagini sono il risultato di diversi viaggi nei paesi nordici – racconta -. Ho il vezzo di dire che si tratta di scatti sia paesaggistici sia situazionistici, nel senso che cerco di rendere l’idea della bellezza del paesaggio ma anche di quello che potrebbe succedere da quelle parti».

Foto di Alessandro Rovelli

Le fotografie in mostra sono una ventina. «Sono in bianco e nero per dare risalto alle forme e con una colorazione, un viraggio sul ciano/blu, che renda in qualche modo l’idea del freddo, la percezione psicologica di una certa atmosfera».

La mostra, organizzata dall’associazione RipArte in collaborazione con la biblioteca di Albino, si potrà visitare fino al 7 aprile negli orari di apertura della biblioteca. All’iniziativa è abbinata anche un’esposizione di gialli scandinavi. Libri che si possono prendere in prestito per immergersi ancor più nelle atmosfere nordiche.

Condividi su:

Continua a leggere

Moria di pesci nel torrente Borlezza
In centinaia a Clusone per le Giornate del Fai