Home Notizie Un Generale in visita a Clusone

Un Generale in visita a Clusone

Da sinistra: il Maggiore Lasagni, il Generale Di Pauli, il maestro Mino Scandella e il Colonello Storoni

Questa mattina a Clusone non è passata inosservata la visita del Vice Comandante Interregionale dei Carabinieri, il Generale di Brigata Georg Di Pauli, delegato dal Comandante Interregionale per approfondire il tema delle squadre di intervento montano, nuove unità dei Carabinieri che verranno costituite nelle regioni con una rilevanza montana.

Questa mattina il Generale ha effettuato una mattiniera e rapida visita anche in centro a Clusone, accompagnato dal comandante dei Carabinieri della provincia di Bergamo, il Colonnello Paolo Storoni e dal comandante della compagnia di Clusone, il Maggiore Diego Lasagni.

In Lombardia l’unità dovrebbe essere costituita a Sondrio. Potrebbero esserci tuttavia possibilità per valutare la squadra montana in una zona diversa come Clusone. Nei mesi scorsi il comando bergamasco ha proposto questa alternativa e oggi il Generale ha effettuato una visita per verificare il territorio e le strutture. Rispetto a Sondrio, Clusone potrebbe offrire una maggiore centralità e allo stesso modo la possibilità di effettuare comunque esercitazioni in montagna.

Sembra che il Generale sia rimasto soddisfatto della visita. Per Clusone questa possibilità potrebbe rappresentare l’arrivo di militari specializzati nell’intervento in montagna, anche con l’ausilio di unità cinofile. La squadra potrebbe operare, in caso di emergenza, anche su altre regioni.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here