Notizie

Val Gandino, Pasquetta nei luoghi della tradizione tessile

Pasquetta in cammino – o di corsa, per i più allenati – nelle Cinque terre della Valgandino. Lunedì 2 aprile, con partenza da Leffe, è in programma l’ottava edizione della “Marcia dei Coertì”. Un appuntamento per ripercorrere i luoghi cari agli ambulanti leffesi (i Coertì, appunto), che nel secolo scorso raggiunsero ogni angolo d’Italia con i prodotti tessili della Val Gandino.

La marcia prevede quattro percorsi, da 6, 12, 16 e 19 chilometri, con partenza libera dalle 7.30 alle 9 in piazzetta Servalli, davanti al municipio di Leffe. Sarà una passeggiata senza particolari difficoltà altimetriche, ma anche e soprattutto tuffo nella storia. Ad organizzare il gruppo Leffegiovani, in collaborazione con lo Sci Club Peia e l’Avis di Cirano.

L’itinerario tocca, a Gandino, luoghi come la Ciodera Torri, dove i pannilana venivano stesi per l’asciugatura, e l’antica Tintoria degli Scarlatti, una semplice cascina dove fu realizzata la tintura delle stoffe necessarie alla confezione della camicie dei Mille di Garibaldi. Si passerà anche da Peia, nella zona della chiesa sconsacrata di Santa Elisabetta, punto di partenza della Via della Lana percorsa dai mercanti gandinesi verso la Mitteleuropa. Prima dell’arrivo, a Leffe, tappa d’obbligo alla chiesa di San Rocco, protettore dei Coertì, che a lui dedicavano la festa agostana ancor oggi molto attesa.

Info e iscrizioni (4 euro con pacco gara oppure 2 euro, gratis bambini fino a 6 anni) al 347.7260017 e sul sito di Leffegiovani. Premi speciali per i gruppi (almeno 25 partecipanti) e percorso base (6 chilometri) adatto a tutti, quasi interamente su asfalto, e percorribile anche con carrozzine e passeggini. Ai piccoli corridori verrà consegnato anche un simpatico omaggio. 

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, via il telo da un supermercato in centro
Oneta, più sicurezza sulla strada a Cantoni