Mentre la ripresa in alcuni settori inizia a farsi sentire, per il commercio si attende ancora che arrivi l’onda. E le velocità sono diverse: più si sale verso le montagne, le marce si riducono.
«Sul Sebino si sente ancora l’effetto Floating Piers – spiega il direttore di Ascom Bergamo Oscar Fusini -, il quadro è quindi positivo. La Media Valle Seriana, il cui tessuto urbano è legato alla città di Bergamo, sa intercettare la ripresa manifatturiera e industriale favorita dalle esportazioni. In Alta Valle Seriana e in Valle di Scalve le cose vanno diversamente. Certo la buona stagione invernale ha dato sicuramente una mano, tuttavia ci sono continui segnali di difficoltà che si registrano anche nel settore dei pubblici esercizi. La notizia di oggi della chiusura dell’ultimo bar ai Bani di Ardesio è una conferma di questa tendenza».
In un quadro come questo su quale settore scommettere? «Sicuramente su quello turistico e ricettivo – continua Fusini -. Ci sono indubbie attrattive su questo territorio che possono garantire una buona propulsione. Abbiamo visto che anche dove ci sono eventi culturalmente rilevanti non mancano i risultati».
Un’intervista verrà trasmessa questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 in onda alle ore 19,20 sul canale 88 del digitale terrestre.

















