Una donna di 54 anni è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo dopo essere rimasta coinvolta in un incidente in montagna. Intorno a mezzogiorno, è precipitata durante un’escursione nella zona del Monte Torrezzo, sul crinale tra i comuni di Endine Gaiano e Monasterolo del Castello.
La donna è caduta per alcune decine di metri e ha riportato diversi traumi. Sul posto l’elisoccorso da Bergamo. L’équipe di bordo ha per prima cosa provveduto a condizionare la donna ferita. Per agevolare il recupero, c’è stato poi bisogno dell’intervento delle squadre del Soccorso alpino della Media Val Seriana.
L’elicottero è atterrato nel piazzale della caserma dei Vigili del fuoco di Gazzaniga per portare due tecnici in quota, mentre un altro è rimasto a disposizione in caso di necessità. Sul luogo dell’incidente è stato aperto un varco tra la vegetazione per predisporre le operazioni e il recupero della donna con il verricello. L’intervento si è concluso con il trasporto in ospedale a Bergamo.
Sempre oggi, Soccorso alpino in azione nella zona della Malga Cornetto, in Presolana. Un’escursionista ha riportato una distorsione alla caviglia. I tecnici l’hanno raggiunta con il mezzo ambulanzato, che ha dovuto procedere con le catene perché in quota, a circa 1600 metri, è ancora presente della neve. La donna è infine stata portata a valle.