FeaturedNotizie

Ad Ardesio il raduno delle Fiat Ritmo

Una domenica piena di Ritmo, ad Ardesio. Protagonista, però, non sarà la musica. Bensì la famosa vettura della Fiat, prodotta tra la fine degli anni Settanta e Ottanta.

Tra una settimana (domenica 15 aprile), nel paese dell’Alta Val Seriana, è in programma il primo raduno Fiat Ritmo della provincia di Bergamo, organizzato dalla Pro Loco Ardesio in collaborazione con Fiat Ritmo Club Italia. Nell’anno in cui una delle vetture simbolo degli anni Ottanta compie 40 anni, appassionati di motori e di auto d’epoca potranno ammirare alcuni dei modelli rimasti nel cuore di molti giovani del tempo e che continuano ad appassionare anche oggi.

Erede della 128, la Ritmo fu la prima in casa Fiat a montare paraurti in plastica e integrati nel corpo della vettura (assieme ai fari). Presentava anche un’abitabilità più generosa rispetto al passato e un design molto riconoscibile. Viene ricordata oggi soprattutto per le versioni sportive come la “cattivissima” Abarth. Prodotta dal 1978 al 1988, vendette oltre due milioni di esemplari in Italia e in Europa.

La Abarth

Domenica il programma del raduno prevede alle 9 il ritrovo in piazza Monte Grappa ad Ardesio per la registrazione dei partecipanti e la colazione offerta dalla Pasticceria Bigoni in collaborazione con gli alpini di Ardesio. Alle 9,30 spazio per la cultura con la visita guidata al Museo Etnografico dell’Alta Valle Seriana (Meta) di Ardesio.

Alle 11, dopo la sfilata per il concomitante raduno degli alpini, le Fiat Ritmo presenti partiranno per il giro turistico in Alta Valle Seriana. La carovana attraverserà il borgo medievale di Gromo per poi proseguire verso Valbondione, dove sosterà per un aperitivo al Ristorante Pizzeria Baci. Il rientro ad Ardesio è previsto alle 12,30. Seguirà il pranzo, su prenotazione, presso il Ristorante La Piana di Ardesio. Per informazioni contattare la Pro loco di Ardesio: 0346.33289, info@prolocoardesio.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Precipita in montagna, grave una donna
Piario, in arrivo la nuova strada per l’ospedale