Un gruppo di studenti russi è in questi giorni ad Albino. I ragazzi, accompagnati da due insegnanti, sono arrivati in Val Seriana nell’ambito di un progetto di scambio attivato dall’Istituto “Romero”.
Lo scorso anno due classi del liceo linguistico sono state per una settimana a Mosca. Ora è giunto il momento di ricambiare. Gli studenti frequentano un liceo di Mosca e saranno ospitati per una settimana dalle famiglie degli allievi italiani. La delegazione ieri è stata accolta in municipio dal sindaco Fabio Terzi e dalla dirigente scolastica del “Romero” Maria Peracchi.
Per i ragazzi russi, che a Mosca studiano anche l’italiano, è stato preparato un nutrito programma di attività. Al mattino è prevista la permanenza a scuola al mattino, nel pomeriggio la scoperta del territorio della Val Seriana, oltre alla visita delle città di Bergamo, Milano e Verona.
L’Istituto “Romero” di Albino è l’unica scuola in Bergamasca nella quale si può studiare il russo. La dirigente a nome della scuola e il sindaco a nome dell’Amministrazione Comunale hanno formulato un sincero augurio di buona permanenza agli ospiti, con l’auspicio che la collaborazione così ben avviata possa continuare nei prossimi anni.