In tanti stanno facendo il tifo per Agnese Romelli, la 17enne di Clusone coinvolta mercoledì in un grave incidente stradale a Parre, mentre si allenava con la sua bicicletta. Familiari, amici, compagni di scuola, ma anche tante persone colpite da quello che le è successo. Tra loro c’è anche Elia Viviani, ciclista professionista, già vincitore di due tappe al Giro d’Italia 2018.
In Israele, da dove il Giro quest’anno è partito, Agnese si era fatta fotografare con lui, pochi giorni fa. E in post su Facebook il corridore è partito proprio da quello scatto per far sentire tutto il suo sostegno: «Questa ragazza qualche Giorno fa a Gerusalemme mi ha chiesto a squarciagola una foto, mi sono fermato perché si vedeva che la voleva a tutti i costi, ora Agnese devi ascoltarmi tu, lotta con la stessa determinazione perché sei nella volata più importante. Un abbraccio a te e a tutta la Famiglia».
Nel frattempo, all’ospedale Niguarda di Milano, le condizioni di Agnese rimangono gravi. Sottoposta mercoledì a un delicato intervento chirurgico, viene tenuta in coma farmacologico, con prognosi riservata. Nell’incidente ha riportato una gravissima lesione all’avambraccio, oltre a diverse fratture e contusioni. Agnese è originaria di Vilminore di Scalve, dove ha frequentato le scuole fino alla terza media. Poi, insieme ai genitori e alla sorella, si è trasferita a Clusone.
Ieri sera, al santuario della Madonnina di Colere, c’è stato un momento di preghiera a cui hanno partecipato adolescenti e famiglie di tutta la valle. Anche a Colzate, dove la mamma lavora come farmacista, si è tenuto un momento di preghiera nella parrocchiale.