FeaturedNotizie

Come cambierà piazza Roma a Castione

A Castione della Presolana continuano i lavori in centro con cui si sta riqualificando il quartiere immediatamente a sud dell’area urbana attraversata dalla strada provinciale.

«Il tempo atmosferico non sta favorendo le opere – afferma il primo cittadino Angelo Migliorati -. Sono stati rifatti tratti di fognature, interventi a cura di Uniacque. L’obiettivo è quello di rigenerare il centro dando una nuova vitalità. Appena sarà possibile porteremo il mercato nella parte appena riqualificata e la sfrutteremo facendo in modo che le feste non blocchino il centro. La parte superiore è stata fatta nel ‘98, da quella che allora era la mia amministrazione e ora ci interessiamo a questa zona».

«Resta il problema della strada provinciale che, a seguito del rifacimento della pavimentazione una decina di anni fa, ora richiede un nuovo intervento – continua -. Vogliamo cercare anche di ridurre la velocità alle automobili in transito. In accordo con la Provincia di Bergamo si è pensato da fare gli attraversamenti pedonali in smollero. Questo particolare tipo di porfido ha la caratteristica di resistere ai trasporti pesanti ed essere rumoroso con il passaggio delle auto. Con il rumore i conduttori dei veicoli dovrebbero rallentare».

Piazza Roma cambierà volto

L’amministrazione ha previsto inoltre la riqualificazione di piazza Roma. «Il progetto prevede il prolungamento del’area estendendola fino al vecchio municipio – aggiunge Migliorati -. Dopo la predisposizione dei passaggi pedonali la Provincia provvederà ad asfaltare la parte interconnessa, operazione per cui verrà deviata la viabilità su via Regalia (intervento che sarà realizzato tra settembre e ottobre, sperando nel bel tempo)».

Piazza Roma
Nuovi cantieri nei prossimi giorni

«In questi giorni dovrebbero partire invece i lavori per la sistemazione del centro di Dorga – afferma il sindaco -, in particolare di due vie con la pavimentazione in porfido. Con la riqualificazione di parte di via Donizetti si ricorrerà alla chiusura della strada per alcune settimane, mentre per via Fantoni si stabilirà il senso unico per chi sale. Queste sono opere importanti per la conservazione dei lavori fatti negli scorsi anni».

Condividi su:

Continua a leggere

Uno stambecco per rappresentare Valbondione
Blum In, la cucina dell’anima