Gente che lavoraNotizie

Blum In, la cucina dell’anima

Trovo la «Locanda Blum In» in via Locatelli vicino alla piazza della chiesa a Rovetta. È il profilo stilizzato del Monte Blum con la sua caratteristica chiesetta degli Alpini a fare da insegna a questa piccola Locanda: scelta non casuale, ovviamente, perché la cucina di questo ristorante è sempre stata votata al territorio.

Quando entro, i rumori di una sfogliatrice mi fanno intuire che qualcuno sta preparando della pasta fresca. Spio attraverso la finestrella della cucina e vedo lo Chef intento a lavorare una striscia di pasta molto scura. Incuriosita chiedo subito di cosa si tratta.

Scopro che sono arrivata proprio in un momento interessante: strozzapreti, tagliolini, casoncelli sono già pronti e la pasta che vedo è fatta con farina di riso Venere e servirà per preparare dei fantastici fagottini.

«Prepariamo diversi tipi di pasta usando diversi tipi di farina, riuscendo a fare anche pasta fresca senza glutine, in modo che tutti nostri clienti possano gustare l’originalità dei nostri piatti» – mi spiega lo Chef Dante, mentre le sue abili mani velocissime stendono, tagliano, chiudono.

Aperta nel 2012 da Marianna e Dimitri, la «Locanda Blum In», oltre alle pizze, propone un menù di cinque antipasti, cinque primi e cinque secondi.

Tutti i piatti vengono preparati partendo da materie prime scelte, di alta qualità e molto spesso prodotte vicino a noi. La ricerca e l’uso di prodotti locali non risponde a logiche di marketing ma all’esigenza di freschezza e di autenticità dei sapori.

Deliziose combinazioni danno vita a piatti originalissimi dove niente è lasciato al caso. In un mondo dove si può mangiare e cucinare di tutto le linee guida della grande cucina classica italiana sono i pilastri del modo di lavorare di «Locanda Blum In».

E’ con questa seria convinzione che sabato e festivi, a pranzo la «Locanda Blum In» vi invita ad assaggiare il menù degustazione a un prezzo fisso. Un tris di primi di pasta fresca fatta in casa anche per celiaci, un tris di secondi: antiche ricette ripescate dalla tradizione. Il prezzo di 20 euro comprende anche un bicchiere di vino e un dolce.

Quale migliore occasione per un pranzo in famiglia o con gli amici quando nessuno ha voglia di spadellare?

Durante la settimana alla «Locanda Blum In» ci potete andare anche per un pranzo veloce, e scegliere tra i piatti del giorno presentati in un Menù a prezzo fisso di 11 euro, neanche in questo caso rimarrete delusi! Che state aspettando? Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0346.71916 – 347.5001125 – 335.5887246.

Condividi su:

Continua a leggere

Come cambierà piazza Roma a Castione
Albino, via Mazzini in assemblea