Notizie

I castagneti di Pradalunga in un premio letterario

Passa anche attraverso un premio letterario, la riscoperta dei castagneti del Misma. Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa ha come obiettivo proprio la valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità. A promuoverla è l’assessorato alla Cultura del Comune di Pradalunga, in collaborazione con l’associazione “Castanicoltori del Misma”.

Il concorso è di carattere nazionale e si chiama “Le coti”, come le pietre simbolo di Pradalunga. Sono però i castagneti secolari del monte Misma ad averlo ispirato, grazie a un’idea dell’entomologo e agronomo Marco Boriani. I partecipanti dovranno così inviare un racconto inedito (tra le 4 e le 8 cartelle) legato al tema “Il borgo dei castagni, la sua montagna e il canto del fiume, testimoni silenziosi di un ambiente incontaminato che racconta storie di passato e futuro”.  

«La prima edizione è andata molto bene:  i partecipanti sono stati 33 – sottolinea Emilia Pezzotta, assessora alla Cultura di Pradalunga -. Abbiamo avuto racconti anche dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Toscana, dal Piemonte, oltre che dalla Lombardia. Quest’anno speriamo di poter crescere».

I racconti dovranno arrivare al Comune di Pradalunga entro il 7 settembre. A giudicarli provvederà poi una giuria composta dalla poetessa e narratrice Aurora Cantini, dallo scrittore William Amighetti, dal direttore del notiziario comunale “In Piazza” Lucio Bonini, da Elio Sala dell’associazione “Castanicoltori del Misma” e da Emilia Pezzotta. La premiazione avverrà il 27 ottobre alle 17, nell’ambito della manifestazione Castanea. Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione si possono trovare a questo link

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro nella notte, quattro giovani in ospedale
Tempi Supplementari 30 aprile 2018