FeaturedNotizie

Gromo, premiati i formaggi della Val Seriana

Un sabato km zero, ieri nel borgo medievale di Gromo. Prodotti e sapori del territorio sono stati ancora una volta protagonisti di “Gromo sempre in forma”, evento giunto alla settima edizione.

Al centro della giornata, anche quest’anno, il concorso caseario. Hanno partecipato 10 produttori della Val Seriana con 24 formaggi in concorso: 12 formaggelle Val Seriana, 8 stracchini e 4 formaggi di monte. Il compito di scegliere i vincitori era affidato agli esperti dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio), che hanno giudicato i prodotti in gara attraverso parametri come la crosta, la consistenza, l’età del formaggio.

Per la categoria “Formaggella della Val Seriana” il primo premio è andato al Caseificio Paleni di Gromo, seconda l’azienda agricola Del Bono di Ardesio. La categoria “Stracchino” ha visto prevalere l’azienda agricola Baronchelli Giulio di Oltressenda Alta, davanti a quella di Lazzarini Luigi di Gromo.

Tra i “Formaggi di monte” vittoria dell’azienda agricola Bossetti Angelo di Cerete, secondo posto per l’azienda Cominelli Maurizio di Parre. Ha potuto dire la sua anche una giuria popolare che ha premiato uno stracchino della società agricola Clusven di Gandino, che ha preceduto una formaggella dell’azienda Riccardi di Gromo.

Ieri è andata in scena anche la prima edizione della “Formai challenge”. Tre istituti alberghieri – l’Abf di Clusone, il “Sonzogni” di Nembro e la Fondazione Isb di Torre Boldone – si sono sfidati a colpi di show cooking nella preparazione del dolce più buono a base di formaggio. La giuria popolare ha decretato come migliore quello dell’Alberghiero di Nembro, con una media di 4 punti su 5.

I ragazzi dell’alberghiero di Nembro premiati

Condividi su:

Continua a leggere

Colzate, festa in musica al canile
Com’è andata a finire la Valseriana Marathon