Un piccolo giornale di classe prendendo come modello il mensile Focus: è il progetto a cui stanno lavorando alcuni studenti della terza liceo scientifico del Fantoni di Clusone.
«Hanno partecipato al progetto “FOCUScuola: redazioni di classe” – spiega il professore Vincenzo Servillo – in relazione all’attività “Lettura del quotidiano in classe”». In classe gli studenti hanno lavorato in gruppo, preparando articoli, foto, titoli: insomma tutto quello che serve per organizzare il lavoro giornalistico in vista di una pubblicazione.
«Il lavoro verrà giudicato da un’apposita giuria – continua Servillo -. Il migliore verrà pubblicato come inserto nell’edizione successiva alla premiazione».
«È un bel progetto – continua il professore – in quanto consente anche di avvicinare i giovani alla scienza facendoli diventare protagonisti nella filiera della sua diffusione. Inoltre ha anche l’obiettivo di potenziare le capacità creative, di analisi, sintesi e scrittura dei ragazzi».
«Con l’attività in gruppi – aggiunge – i ragazzi consolidano inoltre le loro capacità di confrontarsi e di essere autonomi nelle scelte degli argomenti».
Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 alle ore 19.20 (canale 88 del digitale terrestre).