Fa un altro passo avanti il servizio di elisoccorso sul territorio lombardo. Ieri è arrivata l’autorizzazione da parte di Enac, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, all’attività di manovre “speciali” notturne.
In pratica, l’elicottero del soccorso potrà verricellare l’equipe sanitaria e tecnica su siti noti e censiti. L’operazione potrà essere effettuata a due condizioni: l’utilizzo dei visori notturni, tecnologia all’avanguardia che permette ai piloti di vedere come di giorno, e la disponibilità di questi siti, denominati siti Hoist, che consentono le manovre speciali. Si tratta di prati, zone in prossimità di rifugi, zone vicine a strade difficili. Tutte aree che sono state censite e rese disponibili affinché le Sale operative interessate – al momento quella di Como e di Bergamo – ne possano usufruire. Qui la mappa con i siti dove è già possibile atterrare (clicca per ingrandire)
A regime i siti Hoist saranno più di settanta sull’intero territorio lombardo. Per ora l’utilizzo è limitato all’elicottero della base di Como. La notizia dell’autorizzazione di Enac era attesa, e non a caso, presso le Sale Operative di Bergamo e Como, è stata effettuata nelle ultime settimane la formazione/informazione degli operatori.
L’elisoccorso in Lombardia sta diventando sempre più protagonista degli interventi di soccorso. Qui sotto la tabella che illustra l’aumento dell’attività:
Qui, invece, il dettaglio delle missioni notturne, che con questa autorizzazione di Enac avranno un ulteriore sviluppo: