Dalla Regione arrivano quasi due milioni di euro per la montagna bergamasca. L’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori ha confermato i finanziamenti per le due strategie di sviluppo locale avviate dalle Comunità montane Valle Seriana e Laghi bergamaschi. Entrambe saranno finanziate dal Fondo per lo sviluppo delle valli prealpine.
Il percorso proposto dalla Comunità montana della Valle Seriana si pone l’obiettivo di migliorare la permanenza e la fruizione del territorio a livello turistico e da parte dei residenti. Punta inoltre a favorire un turismo ambientale sostenibile. Gli interventi previsti riguardano la manutenzione della viabilità, l’efficientamento energetico, la realizzazione di percorsi ciclopedonali e di spazi per la sosta, la sicurezza pedonale. Il totale complessivo degli interventi previsti è pari a 2 milioni 272 mila 950 euro; 1 milione e 290 mila euro messo a disposizione dalla Regione.
La strategia della Comunità montana dei laghi bergamaschi prevede l’attuazione di misure di conservazione e valorizzazione della rete ecologica, l’incremento e la valorizzazione della rete verde e del contesto territoriale e ambientale. Gli interventi previsti sono il rifacimento della pavimentazione e la riqualificazione della di una porzione di centro storico a Lovere (piazzetta del Santuario, via Capitanio, via Gerosa, via Bertolotti, vicolo delle Rose e via San Giovanni al Rio); la realizzazione di un percorso ciclopedonale attraverso i comuni di Costa Volpino, Pianico, Sovere e Endine Gaiano; gli interventi per la riqualificazione del Lago d’Endine e di Gaiano e per la salvaguardia delle migrazioni degli anfibi; il miglioramento della viabilità rurale della strada Bossico-Ceratello. Regione Lombardia finanzia i quattro progetti inseriti nel primo stralcio della strategia con 577 mila 328 euro su un importo complessivo di 1 milione e 460 mila euro.
«Questa volontà di lavorare insieme e in piena sinergia con le Comunità montane e i Comuni è quanto mai importante – osserva l’assessore Sertori – . Ed è con questo spirito collaborativo che auspico, nel corso di questa legislatura, di sviluppare insieme ai territori la legge quadro sulla montagna, che certamente sarà l’espressione delle necessità reali del territorio».