FeaturedNotizie

Quasi due milioni di euro per la Val Seriana e i laghi

Dalla Regione arrivano quasi due milioni di euro per la montagna bergamasca. L’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori ha confermato i finanziamenti per le due strategie di sviluppo locale avviate dalle Comunità montane Valle Seriana e Laghi bergamaschi. Entrambe saranno finanziate dal Fondo per lo sviluppo delle valli prealpine.

Il percorso proposto dalla Comunità montana della Valle Seriana si pone l’obiettivo di migliorare la permanenza e la fruizione del territorio a livello turistico e da parte dei residenti. Punta inoltre a favorire un turismo ambientale sostenibile. Gli interventi previsti riguardano la manutenzione della viabilità, l’efficientamento energetico, la realizzazione di percorsi ciclopedonali e di spazi per la sosta, la sicurezza pedonale. Il totale complessivo degli interventi previsti è pari a 2 milioni 272 mila 950 euro; 1 milione e 290 mila euro messo a disposizione dalla Regione.

La strategia della Comunità montana dei laghi bergamaschi prevede l’attuazione di misure di conservazione e valorizzazione della rete ecologica, l’incremento e la valorizzazione della rete verde e del contesto territoriale e ambientale. Gli interventi previsti sono il rifacimento della pavimentazione e la riqualificazione della di una porzione di centro storico a Lovere (piazzetta del Santuario, via Capitanio, via Gerosa, via Bertolotti, vicolo delle Rose e via San Giovanni al Rio); la realizzazione di un percorso ciclopedonale attraverso i comuni di Costa Volpino, Pianico, Sovere e Endine Gaiano; gli interventi per la riqualificazione del Lago d’Endine e di Gaiano e per la salvaguardia delle migrazioni degli anfibi; il miglioramento della viabilità rurale della strada Bossico-Ceratello. Regione Lombardia finanzia i quattro progetti inseriti nel primo stralcio della strategia con 577 mila 328 euro su un importo complessivo di 1 milione e 460 mila euro.

«Questa volontà di lavorare insieme e in piena sinergia con le Comunità montane e i Comuni è quanto mai importante – osserva l’assessore Sertori – . Ed è con questo spirito collaborativo che auspico, nel corso di questa legislatura, di sviluppare insieme ai territori la legge quadro sulla montagna, che certamente sarà l’espressione delle necessità reali del territorio».

Condividi su:

Continua a leggere

Punto nascita di Piario, com’è andato l’incontro in Regione
Caccia agli stambecchi sulle Orobie (ma con la fotocamera)