Notizie

Terza edizione per “Suoni in Estate”

La musica, dice Alessandro Baricco è «l‘armonia dell’anima», per Platone è «per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo», Beethoven disse «dove le parole non arrivano la musica parla». La musica è quindi un mondo affascinante capace di emozionare, turbare, appassionare, commuovere l’anima delle persone.

La musica non poteva che essere l’ingrediente della Rassegna “Suoni in Estate” organizzata dall’Associazione Culturale “Al Chiaro di Luna”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, prevede dal 16 giugno al 31 agosto la realizzazione di concerti, master – class e visite guidate. Lo scopo è quello di portare nelle diverse località turistiche, principalmente in provincia di Bergamo, ma anche di Brescia, Sondrio e Trento, le tradizioni e le emozioni che fanno parte del patrimonio musicale bergamasco, italiano ed europeo.

«Andremo per la prima volta nella Provincia Autonoma di Trento – spiega il direttore artistico Alessandro Valoti -, a Cavalese per un suggestivo concerto d’opera lirica. Altra grande novità: la collaborazione con la Fondazione Teatro Donizetti con la figura di Francesco Micheli, attuale direttore artistico della Stagione d’Opera, e con la Fondazione Donne in Musica Fiuggi, purtroppo recentemente colpita da una grave perdita».

La rassegna si compone di 8 progetti inediti dalla musica da camera, all’opera lirica, dal quartetto d’archi al trio d’archi fino al nonetto. Filo conduttore delle iniziative proposte è il confronto tra il mondo maschile e quello femminile sotto vari punti di vista. Uno dei progetti pilota, “L’altra metà della musica”, è patrocinato dalla Fondazione “Donne in Musica”, riconosciuta dal Governo Italiano, dall’UNESCO, dall’EUC, dal l’EUP, dall’Arab Academy e dal Consiglio Internazionale per la Musica dell’UNESCO.

«L’apertura sarà sabato 16 con la Donizzetti Night a Bergamo – aggiunge Valoti -. Il primo concerto in Valle Seriana sarà invece il 23 giugno, alle ore 20,45, presso la chiesa parrocchiale di Premolo, con il “Volo del gufo“».

“Il volo del gufo” è un progetto interessante organizzato in coproduzione con la Fondazione Donizetti. I cantanti presentati sono artisti del Teatro di Bergamo, lo scopo è quello di diffondere capillarmente sul territorio l’arte e la figura del grande compositore bergamasco.

Gli artisti coinvolti in ognuno dei progetti hanno svolto studi specialistici in Italia e all’estero e collaborano stabilmente con le più importanti orchestre del panorama italiano ed europeo. Il programma completo dei concerti è consultabile sul sito della rassegna http://suoniinestate.it.

Il video ufficiale della stagione 2018. 

Condividi su:

Continua a leggere

Vai col Cai, dal 24 giugno in Val Grosina
Raccolta firme per salvare il punto nascita di Piario