Notizie

Vai col Cai, dal 24 giugno in Val Grosina

La sottosezione del CAI: “Carlo Medici” di Castione della Presolana ha organizzato la 25esima edizione della settimana “Vai con il cai”, esperienza di escursionismo giovanile che si svolgerà dal 24 al 30 giugno presso il Rifugio “Malghera” (Valtellina).

Il rifugio, a circa 1964 metri di quota, è situato in una località suggestiva. Si trova infatti in Val Grosina occidentale, a ridosso del confine Svizzero. Sul versante opposto è presente la Val di Poschiavo con l’omonimo lago, sulla via che porta al passo Bernina. È stato costruito agli inizi del ‘900 per volontà e per le esigenze della popolazione, in contemporanea all’erezione del Santuario della Madonna del Muschio. Per questo motivo il nome originale è “Case della Chiesa” e la gestione è ancora oggi affidata alla Fabbriceria, associazione formata da volontari votati dalla popolazione che ha proprietà nella vallata e dal Prevosto della parrocchia di Grosio.

Come ricordano gli organizzatori del progetto la settimana: «Non è una vacanza qualsiasi, ma un forte momento educativo oltre che un’occasione di divertimento e di crescita a diretto contatto con l’ambiente montano dove i ragazzi impareranno a orientarsi e a conoscere flora e fauna nel loro ambiente naturale».

All’iniziativa parteciperanno ragazzi tra la terza elementare e la terza media. Per far sì che apprezzino la compagnia, per evitare che si isolino e per far loro capire che si può sopravvivere anche senza la tecnologia, non gli sarà permesso l’utilizzo di smartphone, cellulari e altri dispositivi elettronici.

Aggiornamenti periodici dalla montagna saranno comunicati attraverso il notiziario di Antenna 2 delle 19.20.

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, idee anche da Parigi per il nuovo asilo
Terza edizione per “Suoni in Estate”