Notizie

Valbondione, un info point per i giovani gestito da giovani

Uno spazio dedicato soprattutto ai giovani e gestito da giovani. A Valbondione, presso il Centro Parco del Parco delle Orobie Bergamasche, apre il primo Young Point.

Si tratta di un progetto voluto dall’Amministrazione comunale di Valbondione in accordo con il Parco delle Orobie Bergamasche e in collaborazione con Artelier. Inaugurazione e presentazione saranno domani (venerdì 29 giugno) alle 18, nella la sede del Centro Parco a Valbondione, in via San Lorenzo 31, al piano terra della palazzina della biblioteca comunale.

«Nell’ambito del progetto adolescenti e giovani attivo nel Comune di Valbondione dal 2015, quest’anno si è proposto l’attivazione di esperienze estive di cittadinanza attiva nell’ambito dei settore ambiente e turismo – spiega la sindaca Sonia Simoncelli -. L’obiettivo è di creare occasioni di sperimentazione di attività formative e di responsabilità a beneficio dell’intera comunità. L’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche, l’Associazione Giovani di Valbondione, la Cooperativa l’Aquilone sezione culturale Artelier, e coordinata dalla Cooperativa Sottosopra».

Il progetto ha diversi obiettivi. Anzitutto, far vivere l’ufficio destinato dal Parco delle Orobie a Valbondione. Inoltre, diffondere gli eventi e le info del Parco. Questo grazie al contributo di giovani del territorio che possano lavorare dopo un’opportuna formazione. Si vuole  creare un punto di socializzazione ulteriore dove i ragazzi, sia residenti che turisti, abbiano occasione di incontrarsi e parlare di natura, ambiente, turismo.

Ai ragazzi coinvolti, individuati nell’ambito del progetto giovani adolescenti, verrà corrisposta una borsa lavoro per il progetto. Parco delle Orobie e Artelier stanno formando i ragazzi tramite incontri mirati a trasmettere gli elementi fondamentali alla accoglienza dei visitatori e ai contenuti essenziali delle tematiche ambientali relative al Parco nel territorio di Valbondione.

Le aperture del Centro Parco saranno garantite per tutti i sabati e domeniche di luglio e agosto, e nelle domeniche delle aperture delle cascate di settembre e ottobre Gli orari: sabato dalle 15 alle 18; domenica dalle 10 alle 12. Dalle 15 alle 18 nelle domeniche di apertura delle cascate.

Condividi su:

Continua a leggere

Punto nascita di Piario, la giunta regionale ha deciso
Antenna 2 Tg 28 06 2018