Notizie

1,2 milioni di euro dalla Regione per la caserma di Clusone

Un milione e duecento mila euro, la Regione Lombardia trova la disponibilità delle risorse che consentono di avviare l’operazione che porterà la caserma presso la sede della Comunità Montana della Valle Seriana, ma per ottenere il cofinanziamento sono stati richiesti altri passaggi burocratici portati in discussione questa sera nell’assemblea della Comunità Montana della Valle Seriana.

”Mercoledì 11 luglio – ha spiegato il presidente Danilo Cominelli – con il sindaco di Clusone e il sindaco di Valgoglio Eli Pedretti (che lavora al Pirellone), siamo stati in Regione. Ci è stato chiesto un piano economico dettagliato relativo anche al trasloco. L’ipotesi presentata di costi era di 2,4 milioni di euro. Quella di contributo del 50%. Il 23 luglio è arrivata la conferma del finanziamento di 1,2 milioni, tuttavia per l’ottenimento servono gli accordi di adesione dei comuni interessati al completamento del piano finanziario. Occorre inoltre anche la conferma definitiva della sede”.

Rispetto all’ultimo progetto discusso in assemblea (con cui si era previsto il trasloco presso il palazzo di vetro) è stata avanzata una soluzione diversa. “Il 28 luglio – ha aggiunto Cominelli – il Comune di Clusone ci ha comunicato che il nuovo locale disponibile come sede della Comunità Montana è l’ex Tribunale (con un canone annuo di 20 mila euro)”.

L’ex Tribunale dispone di circa 1000 metri quadri su due piani. Nel piano interrato si potrà collocare l’archivio, nel piano terra (nell’ex aula delle udienze) lo spazio per le assemblee.

”Per noi questa soluzione è migliorativa – ha aggiunto Cominelli – anche la posizione è a mio modo di vedere più idonea”.

La soluzione è stata votata e approvata all’unanimità durante l’assemblea.

Sia il presidente Danilo Cominelli, sia il sindaco di Clusone Paolo Olini hanno ringraziato la Regione per l’impegno sulla caserma.

 

Condividi su:

Continua a leggere

BIG MOUTHERS – Wishes
Antenna 2 Tg 31 07 2018