FeaturedNotizie

Ardesio, 10 giorni di eventi per un agosto “con lode”

Dieci giorni ininterrotti di manifestazioni, a cavallo di Ferragosto. La Pro loco di Ardesio punta anche quest’anno al “10 e Lode”, con la sua rassegna di eventi, diurni e serali, giunta alla settima edizione.

«Questo evento, dedicato a tutte le famiglie residenti e villeggianti, vuole colorare, condividere, animare ed entusiasmare il centro storico di Ardesio nel periodo centrale di agosto, per dar la possibilità a tutti coloro che si fermeranno da noi, di trascorrere 10 giornate all’insegna di spensieratezza, buona musica, divertimento, cultura, allegria e vivacità», osserva il presidente della Pro loco Simone Bonetti.

Ad aprire la manifestazione, venerdì 10 agosto, saranno i banchetti “Il Bello, il Buono, il Bio”. Arte, antiquariato, artigianato di qualità, prodotti tipici e biologici, laboratori nel centro storico dalle 8 alle 19. Di sera, alle 21 in Piazzetta San Giorgio, “Lettura sotto le Stelle” a cura della biblioteca con “Insostenibile Leggerezza” del Festival “A Levar l’Ombra da Terra”. Sabato 11 “C’era una Volta….Ieri e oggi…”, mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato italiano di qualità. La sera a Bani la Festa della Madonna della Cintura (dalle 18,30 a mezzanotte servizio bus navetta gratuito dal piazzale Monte Grappa).

Domenica 12, appuntamento con “Ardesio Vola”. Dalle 14, senza prenotazione, ci sarà la possibilità di scoprire Ardesio e l’Alta Val Seriana dall’alto. Partenza dal campo sportivo del paese per voli da 5 o 10 minuti. Sempre domenica, alle 21, “Occhio, Malocchio, Prezzemolo e Finocchio”: viaggio nel cinema grazie ad un’accurata selezione di spezzoni di film che hanno segnato la storia della commedia italiana.

Lunedì 13 agosto la settimana parte con “Il Paese dei Balocchi”, dalle 8 alle 18 in centro storico. Dalle 18, invece, a Piazzolo cena in contrada con intrattenimento musicale, nel menù casoncelli alla bergamasca (su prenotazione). Il giorno dopo, martedì 14 agosto, un aperitivo musicale con i ritmi frenetici dei The Club, per un tributo alla band svedese degli ABBA (dalle 17,30 in via Duca D’Aosta). Alle 21 ricca Tombolata di Ferragosto sul Ponte Rino, accompagnata dalle esibizioni di Paolo Nicoli e la sua band.

Mercoledì 15, nel pomeriggio, torna la classica “Scaretada in Pais”, tradizionale corsa di carriole a coppie nel centro storico e la sera, alle 21 al parchetto del Santuario, “Una Notte da Oscar”, cinema all’aperto organizzato dal Museo Meta. Giovedì 16 agosto spazio al mercato settimanale e poi “Una Sera al Santuario”, visita guidata gratuita al Santuario della Madonna delle Grazie, a cura di ViviArdesio.

Venerdì 17, dalle 14 in centro storico, Torneo di Scala 40 con ricchi premi per i primi quattro classificati. Alle 21 in Piazza Moretto “Azzurro”, omaggio ad Adriano Celentano. Sabato 18 agosto “Bancarelle in Fiera”, mercatino per sostenere l’associazione “Cuore con le Ali” con truccabimbi e clown, dalle 8 alle 20. Dalle 18 presso il Mini Red Cafè del centro storico, “Un cuore da 10 e Lode”, apericena e dalle 22 tributo agli anni ‘80/’90 con Rec Sisters in concerto.

La “10 e lode” chiude domenica 19 agosto. Torna anzitutto “Ardesio Jones”, un’avventurosa giornata alla scoperta dei luoghi inesplorati di Ardesio accompagnati da Michela e Andrea. Dalle 20,30, infine, appuntamento con la “Notte della Moda”(moda bimbo, donna e sposa, accessori, bigiotteria, acconciature e make-up), sfilata all’Albergo Ardesio “da Giorgio” promossa dai commercianti ardesiani, a cui parteciperanno le ragazze e ragazzi di Ardesio e dei paesi vicini.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 09 08 2018
Scontro a Nembro, motociclista in ospedale