Notizie

Ciclismo, una grande classica sulle strade della Val Seriana

Sulle strade della Val Seriana torna una grande classica del ciclismo giovanile. Domani (domenica 5 agosto) si disputa la 31esima Gazzaniga – Onore (Trofeo GBC Apprettificio Bosio). La gara avrà anche un respiro internazionale grazie alla partecipazione di un atleta giapponese e di uno australiano. La regia organizzativa, come sempre, è della Società Ciclistica Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti.

La Gazzaniga-Onore rimane una delle pochissime gare in linea per la categoria Allievi e quindi l’occasione rara per i giovani atleti per misurarsi in una sfida al di fuori di un circuito. Il percorso rimane quello classico con la partenza alle 9 da Gazzaniga ed una prima parte di gara pianeggiante e relativamente facile, vivacizzata da alcuni traguardi volanti a premio. Il finale ripercorrerà l’altopiano di Clusone con la salita di Fino del Monte ripetuta tre volte – e su cui è posto il Gran Premio della Montagna – per un finale che come ogni anno si preannuncia molto avvincente e porterà gli atleti all’arrivo posto ad Onore.

In oltre trent’anni sono stati migliaia i partecipanti a questa classica del ciclismo giovanile italiano e molti di loro hanno avuto il merito di passare poi al professionismo. Ad esempio Francesco Gavazzi, vincitore nel 1999 della Gazzaniga Onore ed attuale punto di forza della Androni Sidermec, o Simone Consonni, recente vincitore con la UAE della prima tappa del Giro di Slovenia, che aveva vinto la Gazzaniga – Onore nel 2010. Insomma, l’albo d’oro della corsa parla da sé e aspetta di scrivere ancora una volta il nome di un giovane talento del ciclismo italiano.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente in montagna, grave escursionista
Stagione turistica, cosa dicono gli operatori