Doppio intervento dell’elicottero, nel pomeriggio in Val di Scalve, per soccorrere due persone in montagna. Le chiamate sono partite nell’arco di un’ora.
Intorno alle 14 un uomo 58 anni è caduto nel bosco sopra Azzone mentre era in cerca di funghi. Residente in zona, è scivolato sotto una mulattiera per una quindicina di metri su un terreno molto ripido. I tecnici del Soccorso alpino lo hanno recuperato con manovre di corda e portato in una zona più aperta, dove l’elisoccorso ha potuto eseguire le operazioni di verricello. L’uomo è stato infine portato con codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Il secondo allarme è scattato alle 15 nel territorio di Colere. Una ragazza di 21 anni è rimasta lievemente ferita dopo una caduta nella zona del Rifugio Albani. È stata recuperata con il verricello.
Soccorritori in azione anche sulle montagne della Val Seriana. Un 49enne di Firenze è caduto in una zona boschiva, nelle vicinanze del Rifugio Gianpace a Valgoglio. Si sarebbe procurato una frattura a una caviglia. È stato recuperato dagli operatori del Soccorso alpino di Valbondione che con la barella portantina lo hanno trasportato fino alla Centrale di Aviasco. Qui è stato caricato su un’ambulanza della Croce Blu di Gromo per essere accompagnato (in codice verde) all’ospedale di Piario.