FeaturedNotizie

«Gestione alpeggi, prima la gente di montagna»

«Punire chi specula sulla gestione delle malghe e affidare gli alpeggi principalmente alla gente di montagna». Questi gli obiettivi delle linee guida che la Regione ha elaborato per l’assegnazione della gestione degli alpeggi. Ne ha parlato questa mattina a Bienno l’assessore lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.

«L’alpeggio è una pratica necessaria per l’economia lombarda, per la gestione del territorio e anche per la valorizzazione sociale e culturale della montagna – ha detto Rolfi -. Per questo a settembre, alla ripresa dei lavori, voglio portare in Giunta una delibera, per premiare i Comuni che non assegnano la gestione delle malghe solo basandosi su termini economici, ma danno precedenza ad aziende locali e a giovani del territorio».

Rolfi ha aggiunto che «le malghe possono essere volano per il turismo di montagna e per raccontare un territorio anche attraverso i prodotti agroalimentari». L’assessore ha poi concluso sottolineando che «la Regione Lombardia crede molto nell’agricoltura di montagna, una pratica eroica. In questi quattro mesi abbiamo già destinato 32 milioni di euro e sicuramente nella pianificazione del prossimo Psr (Programma di sviluppo rurale, ndr) vorremo ascoltare le realtà locali per capire cosa possiamo fare in più».

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio DiVino allarga i confini
PromoSerio eventi dal 2 al 5 agosto 2018