FeaturedNotizie

Sempre più anziani, welfare da ripensare

Con il progressivo invecchiamento della popolazione italiana è sempre più difficile l’equilibrio tra l’offerta dei servizi e la domanda. E mentre la spesa sanitaria è sempre mantenuta su un livello elevato, il 70% del bilancio della Regione Lombardia è assorbito da questa voce, diventa necessario un aumento strutturale del fondo nazionale e regionale per la non autosufficienza.

A livello nazionale i posti letto residenziali e semiresidenziali sono circa 240mila, quando già nel 2007 si stimava un fabbisogno di 496mila posti. E non va meglio per l’assistenza domiciliare integrata (ADI) che viene assicurata a circa 527mila anziani, di fronte a un fabbisogno rilevato di 870mila assistiti. Secondo l’Osservatorio regionale FNP, i servizi residenziali per anziani in Lombardia sono quantitativamente superiori a quelli di ogni altra regione italiana.

Secondo Onesto Recanati, segretario FNP CISL Bergamo: «La questione delle RSA, il tema delle rette e della compartecipazione anche in Lombardia e nello specifico a Bergamo, è tra le questioni più importanti su cui si concentra l’azione negoziale del sindacato dei pensionati».

I posti letto autorizzati in Lombardia nel 2017 erano complessivamente 63.791, con un aumento in 5 anni di 3.285 unità; i posti letto dedicati ai malati di Alzheimer risultavano 3.066, 1093 in più; gli Hospice 800 contro i 647 dell’indagine precedente. «Si registra certo un progressivo impegno da parte della Regione – continua Recanati – che tuttavia non può essere sufficiente per misurarsi con la portata del cambiamento demografico in atto. Tutti nodi presenti anche a Bergamo. Lo Stato Sociale deve essere ricalibrato sulle esigenze della popolazione anziana: oggi i maggiori utenti delle RSA sono persone con gravi insufficienze e in età mediamente avanzata (85 anni)» .

E aumentano i costi delle rette. Nel territorio dell’ATS Bergamo nel 2012 la retta massima giornaliera media era di 59,45 euro, nel 2017 toccava quota 65,20 euro. La media lombarda è di 67,36 euro.

Condividi su:

Continua a leggere

Cade dalla bici, soccorso un uomo di 78 anni
Funivia Albino-Selvino presto la revisione generale