Notizie

90 anni di storia, a Leffe gli alpini fanno festa

Un fine settimana di festa per gli alpini di Leffe. Il gruppo della Val Gandino dedica tre giorni di appuntamenti ai suoi 90 anni di storia.

Il 19 Febbraio 1928, su iniziativa del tenente Zaccaria Martinelli e di un centinaio di soci venne benedetto il primo gagliardetto. Madrina d’Onore, in quell’occasione, fu la signorina Giannina Martinelli. Dopo la seconda guerra mondiale, il gruppo fu rimesso in piedi a fatica. Ma con tenacia si riuscì ad andare avanti. Negli anni Sessanta arrivò poi una grossa soddisfazione: il capogruppo Pietro Suardi con l’aiuto di consiglieri e soci diede inizio alla costruzione della “Chiesetta degli Alpini” in località Monte Beio. Il terreno venne donato dal Giuseppe Andrea Zambaiti (Berlendes), il progetto fu predisposto da don Angelo Canova. La chiesetta venne benedetta il 17 luglio 1966 dal cappellano militare don Luigi Pezzoli.

Negli anni successivi si fece sentire il bisogno di una sede. L’idea venne sostenuta dai capigruppo che si susseguirono negli anni (Boninelli, R. Suardi, Beltrami, Gallizioli e Bepi Suardi). Il progetto fu poi avviato su impulso del capogruppo onorario Angelo Zambaiti (Barachina). Il capogruppo Abele Gallizioli e i consiglieri Piero Suardi e Flaminio Lanfranchi iniziarono i primi incontri con l’Amministrazione comunale dell’epoca guidata dal sindaco Enea Pezzoli. L’area idonea venne individuata in via Re e nel 1994 iniziarono i lavori. La nuova sede fu inaugurata il 12 ottobre 1997 alla presenza dell’allora presidente nazionale Leonardo Caprioli. Nel giugno del 1998, l’intitolazione alla memoria del capogruppo onorario Angelo Zambaiti.

Il gruppo alpini di Leffe conta ad oggi un centinaio di iscritti e numerosi simpatizzanti. Attuale capogruppo è Pietro Andrea Gallizioli (eletto lo scorso inverno), che guida il direttivo composto da Francesco Bosio (tesoriere), Francesco Buizza, Lidio Marcarini (vicecapogruppo), Gianbattista Perani, Imerio Persico (segretario), Adriano Picinali, Sergio Secchi, Giuseppe Suardi. Supplenti sono Fabrizio Ghirardelli ed Eugenio Suardi.

La festa per i 90 anni inizierà già stasera (venerdì 7 settembre). Alle 20,45, presso il Cineteatro Centrale, verrà proposto lo spettacolo “Il cappello nella neve” del regista Pietro Marcellini, messo in scena dal Gruppo Honio Teatro di Gazzaniga (ingresso gratuito). Domani, sempre alle 20,45, la chiesa di San Martino dell’oratorio ospiterà una serata di canti alpini con il Coro Ana di Vertova e Colzate.

Domenica i festeggiamenti inizieranno al mattino con il ritrovo alle 9 in località “Pentegì” di via Stadio. Alle 10 partenza del corteo lungo le vie del paese, alle 10,30 la messa nella parrocchiale di San Michele. Al termine, gli onori al Tricolore ed al monumento ai Caduti, con successivo corteo in paese. Alle 12,45 rancio alpino nella tensostruttura legata alla Baita di via Re. Presterà servizio la Fanfara Congedati della Brigata Orobica.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Alpini, Alpini Leffe, Leffe

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 07 09 2018
Biberon, i bimbi nati dal 30 agosto al 4 settembre 2018