FeaturedNotizie

Albino, cambio al vertice della Polizia locale

Sta per cambiare comandante, la Polizia locale di Albino. Lo ha annunciato, ieri sera in Consiglio comunale, il sindaco Fabio Terzi.

Nello spazio riservato alle comunicazioni, la consigliera di minoranza Giorgia Gandossi ha chiesto quale fosse la situazione dopo il nuovo incarico assunto a Clusone dall’attuale comandante della Polizia locale Giuliano Vitali. «Il comandante in questo momento è al 50% da noi e al 50% a Clusone, attraverso una convenzione che ci vede ancora come capofila – ha risposto il sindaco -. Dal 1° novembre verrà assunto dal Comune di Clusone, dove ha vinto un concorso per commissario capo, un grado in più rispetto all’ufficialità prevista ad Albino».

Giuliano Vitali è comandante della Polizia locale di Clusone dal 1° agosto. Ad Albino, invece, dall’aprile 2015. «In questi primi mesi abbiamo cercato di capire se era possibile una condivisione con Clusone – ha aggiunto Terzi -. Dopo questo periodo, abbiamo fatto un ragionamento tutti insieme, anche con il sindaco di Clusone Paolo Olini, e siamo arrivati alla conclusione che è meglio che i due comuni abbiano ognuno un comandante. È difficile tenere in contemporanea due cittadine come Albino e Clusone, anche in considerazione della distanza che le separa. Sono inoltre due realtà con caratteristiche diverse: Albino è più industriale, Clusone più turistica. Meglio quindi che il comandante sia presente in un unico comune». Il sindaco non ha specificato come il Comune sceglierà il nuovo comandante.

Giuliano Vitali

Giuliano Vitali , da parte sua, saluta Albino con «un ringraziamento ai miei collaboratori e alla comunità per questi tre anni in cui si è fatto molto dal punto di vista della sicurezza. Sono state portate avanti tante attività. Tra queste l’educazione stradale e civica nelle scuole, i progetti serali e notturni, il controllo delle sale slot e degli esercizi commerciali, l’ampliamento della videosorveglianza, il nuovo regolamento di polizia urbana. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Albino che mi ha sempre supportato. Un grazie anche all’Amministrazione comunale di Clusone con cui ho iniziato a collaborare in questi mesi».

Condividi su:

Continua a leggere

Meteo, settimana con “caldo autunnale”
Cerete Basso, ladri in fuga