Home Notizie Albino, in biblioteca racconti e gaì

Albino, in biblioteca racconti e gaì

Biblioteca Albino
Un'immagine della biblioteca di Albino

Un pomeriggio fra tradizione e nuovi talenti, in biblioteca ad Albino. L’appuntamento è in calendario domani (sabato 13 ottobre).

Si inizia alle 15 con la proclamazione dei vincitori del Concorso Racconti promosso dal Progetto Adolescenza del Comune di Albino. L’iniziativa, in collaborazione con la cooperativa il Cantiere, è rivolta ai giovani dalla terza media alla quinta superiore. Un progetto coinvolgente che mette al centro i giovani talenti di Albino. Alla citazione di ogni singolo autore seguirà lo svelamento dei vincitori con la partecipazione di un attore professionista.

Sarà un momento dedicato alle premiazioni, ma anche un evento per ringraziare coloro che hanno partecipato. Scrivere, infatti, è per prima cosa un lavoro faticoso, che comporta uno svelamento di se stessi e dei propri sogni; rivela il coraggio di affidarsi a dei lettori, la cui identità non si conosce e il cui giudizio non è mai scontato. Tutti i racconti, tra l’altro, sono stati pubblicati in un libro e sono presenti in biblioteca.

Il pomeriggio continuerà alle 17 con la presentazione del libro “Il Gaì delle valli bergamasche e della Valle Camonica”. Il gaì era un gergo parlato dai pastori bresciani e bergamaschi, prevalentemente nella Valle Seriana. Questo libro si propone di recuperare il frasario e i lemmi di questo linguaggio. Sarà presente l’autore Giacomo Goldaniga. Condurrà l’incontro l’albinese Emilio Gamba, poeta e cultore delle tradizioni bergamasche dialettali. Un viaggio nella storia delle nostre genti e della nostra memoria.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here