Notizie

Clusone, 250 ragazzi alla corsa campestre

Una mattinata di corsa per gli alunni della scuola media di Clusone. Al centro sportivo dei Prati Mini si è infatti disputata la fase d’istituto della corsa campestre.

Circa 250 i ragazzi impegnati lungo il percorso, in tutto 14 classi. «Abbiamo avuto una fortissima partecipazione – sottolinea Maurizio Arosio, insegnante di educazione fisica -. Al di là di qualche eccezione, giustificata da problemi di salute, tutti i ragazzi della scuola hanno partecipato. Per noi questa è una grossa soddisfazione».

Quattro le gare disputate: maschi e femmine di prima media, cadetti e cadette (seconda e terza media insieme). «I ragazzi che si sono classificati ai primi posti si sono qualificati alla fase provinciale, che tra l’altro sembra si disputerà a Clusone, sempre al centro sportivo dei Prati Mini», aggiunge Arosio.

La fase d’istituto è stata resa possibile dalla collaborazione del Pool Atletica Alta Valle Seriana. Hanno dato una mano anche gli alpini di Clusone, che hanno preparato tè caldo per tutti. Una bella mattinata di sport, dunque, dove non è mancato l’aspetto educativo. «Riassumerei tutto con due parole: sacrificio e fatica – osserva Arosio -. I nostri ragazzi purtroppo sono sempre meno abituati a far fatica. Questa occasione, invece, li mette alla prova. Il fatto che però quasi tutti partecipino è un segno estremamente positivo».

Guarda il video con il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, in biblioteca racconti e gaì
Antenna 2 Tg 12 10 2018