Continuano i disagi per il maltempo sul nostro territorio. In queste ore sono guardati con particolare attenzione tutti i corsi d’acqua, in particolare il Serio.
Il fiume si è molto ingrossato con la pioggia e a Villa d’Ogna, nella zona della Cunella, è esondato. L’acqua ha raggiunto la pista ciclabile che collega il centro del paese a Ogna. Il percorso era già stato chiuso ieri sera dagli operatori della Protezione civile di Clusone su richiesta della sindaca Angela Bellini. Proprio per la vicinanza al fiume quel tratto è considerato particolarmente pericoloso.
La Protezione civile della Lombardia ha diramato ieri un’allerta, che rigaurda anche il nostro territorio, per rischio idrogeologico e idraulico con codice arancione (criticità moderata). In particolare si sottolinea che dopo una prima temporanea attenuazione dei fenomeni nella mattinata di oggi, «nel tardo-pomeriggio una nuova fase perturbata vedrà la ripresa di precipitazione a partire dai settori occidentali, per estendersi poi dalla serata a tutta la regione».