Notizie

Emergenza maltempo, ponti chiusi ad Albino e Nembro

Situazione sempre più critica, sul nostro territorio, in seguito al maltempo. A preoccupare è soprattutto il Serio, che ha superato i livelli di guardia. Sia l’alta che la bassa Val Seriana devono fare i conti con il fiume ingrossato dalle forti piogge.

Ad Albino, con un’ordinanza, il sindaco Fabio Terzi ha chiuso il ponte che nei pressi della stazione Teb collega il centro della cittadina con la Valle del Lujo e Pradalunga. Un provvedimento che resterà in vigore fino al cessare dell’emergenza.

«Il Piano di emergenza comunale prevede che quando il rilevatore idrometrico al ponte di Cene rileva soglia superiore ai 150 cm dallo zero idrometrico scatta la fase di attenzione. E questa mattina si è raggiunto un picco massimo di 180 centimetri. Il livello si è poi abbassato, rimanendo comunque oltre la soglia di attenzione», consigliere delegato alla Protezione civile del Comune di Albino e Responsabile operativo comunale (Roc) in caso di emergenza. 

Il ponte resterà chiuso di sicuro fino a domani mattina (lunedì 29 ottobre). Il presidio degli operatori della Protezione civile continuerà fino all’1,30 di questa notte e riprenderà alle 6 di domani. Il collegamento fra le due sponde del Serio è comunque reso possibile dal ponte di Comenduno.

È stato chiuso anche il ponte romanico che collega Nembro con Gavarno e Pradalunga.

Nel frattempo, è stato attivato anche un coordinamento tra i gruppi di Protezione civile della Val Seriana, al fine di gestire al meglio l’emergenza.

Condividi su:

Continua a leggere

Il Serio fa paura, case a rischio evacuazione
Maltempo, il Serio esonda a Villa d’Ogna