FeaturedNotizie

Ponte Nossa, un altro passo verso la rotonda

Un altro passo verso la rotatoria di Ponte Nossa. Oggi, 1° ottobre, la Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione per la progettazione e la realizzazione delle opere di messa in sicurezza dell’intersezione sulla strada provinciale della Valle Seriana, all’altezza della stazione del paese.

«Sono felice del via libera allo schema di convenzione arrivato in Giunta – commenta il consigliere regionale bergamasco Paolo Franco (Forza Italia) -. Questa è un’opera che interessa non solo Ponte Nossa, ma l’intera valle, visto il volume di traffico che attraversa la strada in questione».

L’intervento è compreso nell’elenco dei progetti per la messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari previsti dal patto per la Lombardia. In particolare, per le opere di Ponte Nossa, lo stanziamento della Regione ammonta a 980 mila euro. «Un lavoro iniziato alcuni anni fa insieme al sindaco Stefano Mazzoleni e all’allora assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte che ascoltò la nostra richiesta di aiuto, mobilitandosi per raggiungere il risultato», aggiunge Franco.

Il passaggio di oggi è importante perché sono stati definiti i compiti degli enti coinvolti. La convenzione regolerà i rapporti tra Regione, Provincia di Bergamo e Comune di Ponte Nossa in vista dei lavori.

Il Comune, infatti, riceverà i fondi dalla Regione e realizzerà l’opera su una strada della Provincia. Quest’ultima, invece, si si sta occupando della progettazione e darà supporto tecnico durante i lavori. Al termine dell’intervento, infine, il Comune cederà l’opera alla Provincia, che ne diventerà la proprietaria e gestirà la manutenzione.

«Questo schema è stato messo in piedi con l’obiettivo di velocizzare l’avvio dei lavori – sostiene il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni -. Quando si è cominciato a delineare l’iter dell’intervento, infatti, destino e ruolo delle Province erano incerti per i progetti di riforma. Per questo l’esecuzione dei lavori è stata affidata al Comune: in questo modo ci siamo messi al riparo da eventuali sorprese».

Lo schema di convenzione è stato approvato anche dalla Giunta di Ponte Nossa. Il Consiglio comunale ha poi dato il via libera alle variazioni di bilancio che permetteranno di ricevere il contributo regionale (il 60% arriverà nel 2019, il 30% nel 2020 e il restante 10% quando il Comune lo chiederà).

«Con il via libera da parte della Giunta regionale si fa un ulteriore importante passo avanti – sostiene Mazzoleni -. È stato fatto un grande lavoro di squadra, trasversale alle forze politiche e ai diversi enti coinvolti. Una grande dimostrazione della volontà di puntare all’obiettivo per risolvere i problemi del territorio e della gente. Ora il prossimo passo sarà la firma della convenzione. Nel frattempo, sta continuando il lavoro per la progettazione definitiva che, da cronoprogramma, sarà pronta a fine mese».

Condividi su:

Continua a leggere

I progetti culturali avviati con il mais spinato a Gandino
Antenna 2 Tg 01 10 2018