A Vilminore la situazione sta tornando verso la normalità, anche se restano i danni per cui serviranno non poche risorse per il ripristino delle condizioni di sicurezza.
«A seguito di un tavolo tecnico convocato in municipio con i tecnici della Regione e della Provincia – spiega il primo cittadino di Vilminore Pietro Orrù -, abbiamo fatto verificare se ci fossero le condizioni per fare rientrare le famiglie che ieri sera preventivamente abbiamo fatto sgomberare. I geologi, sia di Regione, sia di Provincia, mi hanno dato comunicazione che allo stato attuale non c’è situazione di pericolo imminente pertanto ho dato mandato di fare rientrare le famiglie nelle abitazioni, ma di tenere comunque monitorata la situazione, perché qualora dovesse peggiorare la situazione non faremo altro che farli sgomberare».
«In secondo luogo – continua il sindaco – abbiamo verificato che in località “Fucine” non si tratta di un intervento così complicato dal punto di vista tecnico, per tanto nel giro di qualche settimana verrà ripristinata la situazione di normalità. Per quanto riguarda la frana più rilevante, in località “Valle di Croce”, servirà un intervento più deciso e consistente».
Riaprono le scuole?
L’ordinanza di chiusura delle scuole è stata prorogata anche alla giornata di domani.
Oggi pomeriggio si è verificato un ennesimo smottamento sulla strada che porta al paese.
Domani sera è prevista una riunione urgente con i genitori dei bambini degli asili per concordare come gestire la situazione dei trasporti.