FeaturedNotizie

Comuni ricicloni, Albino tra i migliori in Lombardia

Ci sono diversi comuni del nostro territorio tra i ricicloni della Lombardia. Grazie anche a loro il numero in regione aumenta, raggiungendo quota 299, quarantuno in più dell’anno scorso. Questi enti possono fregiarsi del titolo Comuni Rifiuti Free perché capaci di superare il 65% di raccolta differenziata e di ridurre sotto i 75 kg per abitante il residuo secco indifferenziato, ovvero tutto ciò che non può essere allo stato attuale riciclato.

È quanto emerge dal dossier “Comuni Ricicloni 2018” di Legambiente Lombardia, giunto alla 25esima edizione e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio rifiuti sovraregionale di Arpa Lombardia. La presentazione dei dati e la premiazione delle migliori pratiche sono avvenute stamattina a Palazzo Reale a Milano, nell’ambito della seconda edizione dell’Ecoforum Rifiuti dedicata in particolare all’economia circolare.

La percentuale regionale di raccolta differenziata è pari al 69,7% ma le differenze all’interno del territorio sono rilevanti. I Comuni Rifiuti Free si concentrano in metà delle province lombarde: 59 nel mantovano, 49 sia in provincia di Bergamo che di Brescia, 47 a Cremona, 36 nella Città Metropolitana Milanese, 35 nel varesotto, 16 in Monza Brianza. In fondo alla classifica le province di Como e Lodi con 3 Comuni Rifiuti Free a testa e Lecco, Pavia e Sondrio con 1 solo. I Comuni Rifiuti Free sono anche il termometro della quantità di raccolta differenziata effettuata nelle province lombarde: si passa così dall’86,6% di Mantova al 55,2% della provincia di Sondrio e al 50,2% di quella di Pavia.

Tra i migliori Comuni Rifiuti Free sotto i 10mila abitanti c’è Bianzano, mentre sopra i 10mila abitanti spicca Albino. Venti i Comuni, soprattutto nelle province di Bergamo e Brescia, che sono diventati Finalmente Ricicloni raggiungendo il 65% di differenziata con un aumento del 15% rispetto al 2016. Tra loro c’è anche Clusone. Passi avanti anche dai capoluoghi di provincia, nonostante la maggior complessità della gestione.

I primi 20 in Bergamasca

«In questi venticinque anni fotografati dal nostro dossier Comuni Ricicloni la Lombardia è passata dall’emergenza rifiuti alle eccellenze di raccolta di alcune province – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia -. Bisogna ringraziare non solo le amministrazioni comunali che hanno creduto e credono nella sostenibilità ambientale ma anche i cittadini che hanno capito e permesso questo risultato. Ora deve iniziare una nuova fase: accanto alla riduzione della produzione dei rifiuti serve mettere in campo le migliori innovazioni industriali per trasformare davvero i rifiuti in risorsa. E’ urgente imprimere una svolta al sistema di recupero e riciclaggio dei materiali, per non vedere annullati anni di modelli virtuosi di raccolte differenziate, ed entrare a pieno titolo nell’era dell’Economia Circolare».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Per sciare si aspetta il ponte dell’Immacolata (e il freddo)
Antenna 2 Tg 28 11 2018