Notizie

Festival degli scrittori, a Gandino si parla di Crisi

Proseguono gli appuntamenti di PresenteProssimo, il festival degli scrittori della provincia di Bergamo. L’undicesima edizione è partita con il piede giusto: tutto esaurito, sabato 10 novembre, al cineteatro di Villa di Serio per l’arrampicatore di fama internazionale Maurizio “Manolo” Zanolla. Da qui all’inizio di dicembre, la Val Seriana ospiterà altri tre incontri.

Il primo fa parte della rassegna Alfabeto del presente, il ciclo di incontri con studiosi che propongono riflessioni sui temi chiave del mondo contemporaneo. Venerdì (23 novembre) a Gandino, sarà ospite Carlo Bordoni, sociologo, scrittore e docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Firenze e di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Bordoni è impegnato a commentare  il mutamento in ogni settore della vita pubblica, dalla politica alla scuola, dalla cultura all’economia, guidato  dall’idea che tutto è sociale. Ha scritto anche un libro con il noto sociologo e filosofo polacco (scomparso nel 2017) Zygmunt Bauman: Stato di crisi (Einaudi 2015). Proprio Crisi è il tema su cui interverrà, alle 20,30 nell’auditorium della biblioteca. A condurre la conversazione sarà Fabio Cleto, curatore di Alfabeto del presente, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e direttore di Ora – Osservatorio sui Segni del Tempo.

Accanto al calendario principale con gli autori e a quello dei saggisti di Alfabeto del presente, quest’anno il festival presenta Montes, la nuova proposta con gli alpinisti che hanno raccolto nelle pagine dei libri le proprie esperienze più significative o autori capaci di descrivere la montagna in tutte le sue sfaccettature. Proprio Montes porterà a Parre, venerdì 30 novembre alle 20,30, Sandro Campani. Nato  in un paese dell’appennino tosco-emiliano, dove vive e lavora come libero professionista nel settore della ceramica. Nella sua scrittura è forte la narrazione dei luoghi, di piccoli paesini e nature imponenti, grazie alla quale riesce a includere aspetti dialettali. La serata sarà condotta da Chiara Abastanotti, disegnatrice di fumetti e illustratrice, e accompagnata dalla musica del sax di Luigi Del Villano.

Il giorno dopo, sabato 1 dicembre, sarà la volta dei narratori con Presente Prosssmo. L’auditorium di Albino ospiterà un incontro con Maria Pia Veladiano. Laureata  in Filosofia e Teologia, ha insegnato Lettere per più di vent’anni e ora è preside di un Istituto comprensivo di Rovereto. Il suo primo romanzo La vita accanto, pubblicato con Einaudi nel 2012, è stato un vero e proprio caso editoriale, ha raggiunto le 75 mila copie vendute. Condurrà l’incontro, in programma alle 18, la formatrice Adriana Lorenzi.

Condividi su:

Continua a leggere

Serate con degustazioni al Lupolo
Coro Idica in partenza per il Libano