Notizie

Valgoglio, tornano le “Capre in festa”

È iniziato tutto dalla passione di un gruppo di ragazzi del paese, che si sono scoperti allevatori. Impegno ed entusiasmo hanno fatto il resto e ora la rassegna “Capre in festa” taglia il traguardo delle nove edizioni.

Il campo sportivo di Valgoglio tornerà ad ospitare la manifestazione domenica 25 novembre. Protagonista sarà come sempre la capra orobica, razza da carne e da latte allevata sulle nostre montagne. Se la tendenza degli anni scorsi sarà confermata, dovrebbero arrivare circa duecento capi. Tra loro verranno scelti i migliori, fino a premiare “Re e regina” della rassegna (qui l’articolo sull’edizione 2017).

Il programma prevede alle 8 il ritrovo dei partecipanti, alle 9 la messa dei pastori e degli allevatori e alle 10 la benedizione degli animali. Prenderà quindi il via la rassegna con la valutazione delle diverse categorie. Sono attesi partecipanti da tutta la Bergamasca e pure da fuori provincia. Verranno premiati anche i tre allevatori che presenteranno i capi migliori di diversa età.

La giornata continuerà poi con il pranzo e un pomeriggio di musica e animazione. Alle 16 l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi. La manifestazione ospiterà anche bancarelle e stand di prodotti tipici.

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere in finale per diventare “Borgo dei borghi”
Spazi rinnovati all’albergo Ardesio