Sabato 29 dicembre a Clusone lo sci alpinismo protagonista con l’inedita Clusone Urban Ski Alp, “una prima mondiale” disputata in un centro storico organizzata della Turismo Pro Clusone. Protagonisti saranno i giovani della categoria cadetti e junior. Oltre 60 gli atleti già iscritti.
Un percorso sprint mozzafiato a eliminazione che si sviluppa su un tracciato di 350 metri di lunghezza con un dislivello positivo di circa 50 metri suddiviso in tre cambi d’assetto: due tratti con le pelli e sci ai piedi, uno con gli sci nello zaino e un tratto in discesa.
La partenza è fissata per le ore 16 nella Piazza di Corte S. Anna, gli atleti percorreranno in salita via Bonomo de Bernardi, via Carpinoni, Largo Locatelli e via Franzini, dove ci sarà il primo cambio d’assetto. Si risalirà la scalinata con gli sci nello zaino. In cima secondo cambio d’assetto: sci ai piedi con le pelli per circa 50 metri fino al terzo cambio d’assetto prima di affrontare la discesa di via Brasi che conduce in Piazza Orologio, punto di arrivo.
“Stiamo lavorando da tre mesi per la realizzazione dell’evento che per ragioni di preparazione percorso abbiamo potuto ufficializzare solo oggi – ha spiegato Paolo Pelizzari Presidente Turismo Pro Clusone -. Alle spalle fortunatamente abbiamo tecnici e persone affidate che da anni lavorano nel settore dello sci alpinismo e che da subito hanno accettato la sfida”.
300 i metri cubi di neve, prodotti gratuitamente dal comprensorio Presolana Monte Pora Ski Snow Sun, che verranno dislocati lungo il percorso.
“Un doveroso ringraziamento va ai dirigenti e titolari della società Presolana Montepora Ski Snow Sun, che gratuitamente produrrà la neve, agli sponsor sostenitori e agli uffici tecnici e funzionari del Comune di Clusone, mentre il trasporto verrà affidato alla ditta Emilio Cossali di Parre e alla SA.FRA S.r.l.”
La serata proseguirà in Piazza Manzù con le premiazioni, musica dal vivo con la cover band ufficiale italiana dei Queen.
Per info www.clusoneurbanskialp.it