Notizie

Al “Fantoni” di Clusone nasce l’AreaPacis

Rinnova il suo impegno per la pace, l’Istituto “Fantoni” di Clusone. E questa volta lo fa con uno spazio aperto al mondo: metri quadri per condividere esperienze di dialogo e crescita, luogo d’incontro e di memoria.

Si chiamerà AreaPacis, un’area della pace, nel parco dell’istituto, vicino alla palestra. Un’idea per continuare l’esperienza del “Progetto Pace”, attivato a scuola da diversi anni e declinato in concerti, incontri con testimoni, mostre, iniziative, spesso in collaborazione con gruppi e associazioni del territorio. Un modo per «rendere la scuola strumento di pace, potenziando e sviluppando la sua opera di sensibilizzazione verso i valori della tolleranza, della libertà e dell’uguaglianza».

Adesso, questa nuova iniziativa. L’AreaPacis vuole essere «uno spazio in cui organizzare iniziative rivolte a studenti, insegnanti, genitori e cittadini per mantenere vivi gli esempi degli uomini e delle donne di pace, celebrare anniversari, trovarsi per commemorare, ricordare e progettare pace. Un libro aperto con racconti, storie, personaggi, canzoni, simboli, occasioni per accrescere e approfondire la conoscenza verso coloro che nel mondo hanno cercato o cercano di impedire la diffusione dell’odio nelle sue varie forme, di difendere i diritti dell’uomo e che si battono per salvaguardare la verità e la memoria».

Martedì 11 dicembre, in mattinata, verrà posata una sorta di “prima pietra”. L’occasione sarà il settantesimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’uomo. Verranno collocati alcuni lavori realizzati dagli studenti. Saranno i primi passi di un cantiere che resterà aperto fino a primavera, quando avverrà l’inaugurazione ufficiale.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Sport 4 dicembre 2018
Valbondione, un nuovo “biglietto da visita” per il paese