Notizie

Clusone, festa con il presepe vivente a San Defendente

A Clusone, durante le feste di Natale, si festeggia anche San Defendente. La ricorrenza cade il 2 gennaio ed è l’occasione per una giornata di eventi e iniziative che hanno come fulcro la chiesetta nelle vicinanze dell’ex ospedale San Biagio.

Ad organizzare è il Comitato di San Defendente, fondato dieci anni fa proprio per valorizzare questo luogo di devozione, vero scrigno d’arte e di storia. Oltre alla festa di San Defendente, c’è anche l’appuntamento estivo dedicato a San Rocco, l’altro santo a cui è intitolata la chiesa.

«Mercoledì la giornata inizierà come sempre con la messa solenne alle 10 – spiega Paola Giudici, del Comitato di San Defendente -. Nel pomeriggio, dalle 15,30, avremo invece un momento di animazione. Bambini e ragazzi della catechesi ci proporranno il presepe vivente. Ad impreziosire la rappresentazione ci saranno anche i canti del coretto. Non mancherà, infine, la Cümpagnia del Fil de fer di Piario, che presenterà costumi e mestieri di fine Ottocento e inizio Novecento».

Ci sarà anche l’occasione per scoprire la chiesa e la sua storia, grazie alla visita guidata in programma alle 16,30, a cura di Patrizia Iorio, coautrice insieme a Mino Scandella del libro “La chiesa dei Santi Defendenti e Rocco a Clusone. Dove l’arte diventa preghiera”. A garantire il clima di festa ci penserà il Comitato di San Defendente con panettone e vin brulè per tutti.

Nella chiesa di San Defendente anche quest’anno è stato realizzato il presepe. È inoltre disponibile il calendario 2019 curato dal Comitato. «Abbiamo voluto dedicarlo alle opere della collezione Morali esposte al Museo della Basilica di Clusone», aggiunge Paola Giudici.

Condividi su:

Continua a leggere

Schilpario, atto di sabotaggio allo skilift
Si è spento monsignor Martino Lanfranchi