FeaturedNotizie

Concorso per DSGA nelle scuole, un percorso con la Cisl

Cisl Bergamo

Sono 79 gli istituti scolastici bergamaschi ancora senza direttore dei servizi amministrativi, ma l’anno nuovo si apre con una positiva novità per il mondo della Scuola: l’atteso concorso per i DSGA è stato finalmente bandito.

Sono ben 2004 i posti messi a concorso di cui 451 nella Regione Lombardia. «Nella provincia orobica la mancanza di questa figura è drammatica – dice Salvo Inglima, segretario generale di CISL Scuola Bergamo: la metà delle Istituzioni Scolastiche sono infatti prive di Direttori Amministrativi titolari. Le scuole bergamasche stanno funzionando grazie all’impegno e alle competenze del personale Ata e dei docenti che lavorano ben oltre quanto sarebbe dovuto con grande senso di responsabilità. La “macchina” funziona ed è quasi un miracolo».

Le domande per il concorso potranno essere presentate entro e non oltre il 29 gennaio. Potranno partecipare anche giovani laureati che non hanno mai lavorato nella scuola. La CISL Scuola seguirà, passo dopo passo, tutte le fasi per la corretta presentazione delle pratiche, e, in un apposito incontro informativo, illustrerà i requisiti di ammissione, il programma d’esame e l’articolazione del concorso.

Sarà anche presentato il percorso formativo di preparazione al concorso che sarà a breve attivato dalla CISL Scuola Bergamo. Tale percorso prevederà incontri in presenza ed esercitazioni su apposita piattaforma on-line.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti gli interessati, si svolgerà sabato 12 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso l’Auditorium dell’Istituto “Quarenghi” di Bergamo, in viale Europa, 27.

Condividi su:

Continua a leggere

Inseguito dai carabinieri, si schianta contro un cancello
Razzismo e violenza negli stadi, cosa si può fare?