FeaturedNotizie

Leffe, pronti a partire lavori per 500 mila euro

Un inizio anno di cantieri, a Leffe. Nei primi mesi del 2019 l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Gallizioli si prepara ad avviare lavori per mezzo milione di euro. Opere che riguardano il parco San Martino, la viabilità, il cimitero e gli immobili del Comune.

In carica da giugno 2017, il primo cittadino traccia un bilancio positivo di questi primi 19 mesi di mandato. «Direi che siamo andati oltre le più rosee aspettative – commenta Gallizioli -. Il merito è di tutto il gruppo che ho il privilegio di rappresentare. Abbiamo raggiunto un livello di amalgama che ci permette di prendere le decisioni in tempi molto brevi. Possiamo dire che già oggi abbiamo realizzato buona parte del programma con cui ci eravamo presentati alle elezioni».

In questo anno e mezzo l’attività dell’amministrazione comunale si è concentrata soprattutto sul fronte della sicurezza, declinato in diversi modi. «Abbiamo portato a termine l’installazione di 12 telecamere nei punti strategici del paese: strade, scuole, luoghi pubblici – spiega il sindaco -. Sono già tutte attive e collegate al comando della Polizia locale che è quindi in grado di monitorare il territorio e utilizzare le immagini nel caso ci siano episodi di vandalismo o delinquenza».

Sempre in merito alle opere già concluse, il primo cittadino menziona gli interventi sulle scuole: «Abbiamo effettuato una valutazione sismica per verificare le condizioni di tutti gli immobili ed eseguito le opere necessarie per metterli a norma». Un’altra azione ha portato a predisporre il piano di emergenza comunale, con alcuni interventi di prevenzione già effettuati: «Abbiamo provveduto a pulire i torrenti, da dove potevano venire i rischi maggiori per il nostro comune».

Il parco San Martino

Diversi i progetti sul tavolo anche per il 2019. Alcuni si concretizzeranno già nella prima parte dell’anno. «Avvieremo presto i lavori al parco San Martino (bloccato per anni da un lungo contenzioso, ndr) con l’esecuzione del primo lotto – spiega ancora il primo cittadino -. In programma ci sono poi la riqualificazione del cimitero e, nelle vicinanze, la nuova rotatoria tra via Verdi e via Viani, di fronte al parco comunale. Interverremo anche sul palazzo del comune, dotandolo di un ascensore per collegare il pianoterra con la sala consiliare e la biblioteca. Sommando anche altri piccoli interventi, in questi primi mesi investiremo circa 500 mila euro. Utilizzeremo risorse di bilancio, senza mutui e senza aumentare le tasse».

L’intervista al sindaco:

Condividi su:

Continua a leggere

BAD MANKEYS – Black Bonus
Antenna 2 Tg 21 01 2019