Il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli questa mattina si è recato di nuovo a Vilminore (qui la visita del 7 novembre). Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori alla strada tra il paese scalvino e Colere, collegamento tagliato in due da una frana avvenuta a fine ottobre.
I consiglieri provinciali delegati alla Viabilità e alla Montagna, rispettivamente Mauro Bonomelli e Stefano Savoldelli, hanno accompagnato il presidente della Provincia durante il sopralluogo e l’incontro avvenuto in Municipio.
Con loro, intorno al tavolo, i rappresentanti del comitato “Frana Sp 58”, l’impresa a cui sono stati assegnati i lavori, il primo cittadino di Vilminore e il presidente della comunità Montana.
Secondo quanto è emerso dal confronto, all’inizio di aprile le cose dovrebbero migliorare. «L’impresa ha scandito i tempi dei lavori – afferma il presidente Gafforelli -. Se tutto andrà bene, riapriremo con il senso alternato il 4 aprile. Inoltre, l’eventuale ribasso, se non ci saranno imprevisti, verrà destinato per altri lavori in Valle di Scalve».
«Dalle parole, si è passati ai fatti – continua il consigliere provinciale Mauro Bonomelli -. Consideriamo inoltre che l’impegno dell’amministrazione provinciale è importante. Il quadro economico è di circa 800.000 euro».
«Oltre alla frana – afferma il consigliere delegato alla Montagna Bononelli – è stato sollevato il tema delle manutenzioni. La situazione della rete viabilistica della Valle di Scalve, è la stessa di altri territori montani. Bisogna comunque porre attenzione anche alle problematiche minori. Piccoli interventi possono evitare criticità».
Le reazioni del territorio
«Siamo molto soddisfatti – afferma Maria Grazia Bonicelli, del comitato Frana Sp58 -. La sorpresa è l’apertura estesa a tutto il giorno e non a fasce orarie. Abbiamo chiesto un incontro ed è stato soddisfacente. Si tratta di avere pazienza ancora due mesi».
«Devo dire che, come sempre, il presidente Gafforelli si è dimostrato disponibile»: conclude il primo cittadino Pietro Orrù.
Approfondiremo il tema con un servizio in onda nel telegiornale di Antenna2 (questa sera 19.20, canale 88).