FeaturedNotizie

Dissesti a Vilminore, in visita il Presidente della Provincia di Bergamo

Prima visita ufficiale sul territorio per il neo-eletto presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli.

Questa mattina il sindaco di Calcinate, accompagnato dal consigliere provinciale e sindaco di Rovetta Stefano Savoldelli, ha incontro i rappresentanti delle amministrazioni comunali scalvine presso il Palazzo Pretorio a Vilminore. Dopo la riunione il sopralluogo sui dissesti.

In particolare sono state prese in esame le criticità ancora aperte sul territorio di Vilminore. «Ho incontrato i sindaci della Valle di Scalve – racconta il Presidente -, mi hanno sottoposto le problematiche emerse in questi giorni e ci siamo presi l’impegno di dare notizie per quanto riguarda i finanziamenti entro la fine di questa o l’inizio della prossima settimana. La Provincia ha circa 600.000 euro a disposizione, ma da quello che mi hanno raccontato questa mattina ne serviranno altrettanti».

Lo smottamento sulla strada che porta a Vilminore

Il presidente della Comunità Montana di Scalve Pierantonio Piccini ha chiesto di sottoscrivere una richiesta congiunta (Comune, Comunità Montana e Provincia) da inoltrare alla Regione con cui cercare di ottenere le risorse mancanti. «L’unione fa la forza e porterà sicuramente dei risultati»: ha commentato Gafforelli.

Il Presidente ha anticipato le deleghe che saranno assegnate al consigliere Savoldelli: “Montagna” e “Attuazione del programma”.

La strada che porta a Teveno interrotta

«Abbiamo esposto al presidente Gafforelli – ha commentato il sindaco di Vilminore Orrù – tutti i problemi. Fa piacere che la prima visita ufficiale l’abbia fatta in Valle di Scalve, come pure la prima telefonata. Le risorse sono ingenti, non chiediamo magie, ma il presidente e il consigliere Stefano Savoldelli si sono impegnati ad andare a cercare quei fondi che serviranno per fare fronte all’emergenza».

Per raggiungere Vilminore è praticabile solo una via di accesso: l’ex S.S. 294 che passa da Vilmaggiore

Condividi su:

Continua a leggere

Maltempo, ad Ardesio 300 mila euro di danni
Antenna 2 Tg 07 11 2018