Notizie

Gandino, scambio di oggetti del dimenticatoio con la “camminata circolare”

Il 1° marzo torna “M’Illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio2. Quest’anno l’evento è dedicato all’economia circolare. E, a Gandino, andrà in scena una camminata circolare.

L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Sociale “I Sogni” in collaborazione con il Comune di Gandino, la Consulta degli Stranieri e il comitato Valgandino in Transizione. Venerdì 1° marzo, la camminata prenderà il via alle 17,45 da piazza Santa Croce e percorrerà alcune vie del paese segnalate dalle indicazioni grafiche dei ragazzi della scuola secondaria di Casnigo.

A metà percorso ci sarà una tappa con danze popolari in circolo. I partecipanti torneranno infine in piazza Santa Croce per un rinfresco conclusivo con i prodotti del recupero alimentare attuato dal progetto Cum Pane. Ci sarà anche lo scambio di “oggetti del dimenticatoio”: tutti potranno portare qualcosa che non si utilizza più, conservato inutilmente in fondo ad un cassetto.

«Il progetto Cum Pane – spiega Lucio Bosio, educatore della Cooperativa “I Sogni”, che ha sede a Cirano – ruota attorno allo spazio Hub di Gandino. Un luogo, in centro al paese, dove vengono raccolti e smistati beni alimentari ed eccedenze di produzione dei supermercati della zona. Una volta smistati, vengono redistribuiti alle persone in difficoltà, segnalate dai servizi sociali del paese. I ragazzi della “Casa dei sogni” di Cirano apportano il loro contributo in ogni fase dei lavori».

Il progetto, finanziato da Regione Lombardia, si prefigge di allargare la rete ritiro/distribuzione dei prodotti alimentari, ma non solo. «Vuole costituire un luogo di incontro fra associazioni fornendo gratuitamente spazio per riunioni ed eventi in generale – prosegue Lucio Bosio -. Ad oggi lo spazio è aperto martedì e giovedì mattina dalle 9,30 alle 11,30 per le operazioni di smistamento. Stesso orario anche per il neonato laboratorio di cucito del lunedì che si occupa di confezionare borse per trasportare i pacchi alimentari, la spesa e molto altro ancora ora».

Condividi su:

Continua a leggere

Ludopatia, in Lombardia numeri in calo
Antenna 2 Tg 25 02 2019