Notizie

Ludopatia, in Lombardia numeri in calo

Il fenomeno della ludopatia resta una piaga sociale, ma forse gli ultimi numeri segnalano un’inversione di tendenza. Le statistiche relative alla Lombardia, infatti, indicano un calo. «Forse iniziano a vedersi gli effetti delle campagne di sensibilizzazione sul tema», sostiene il Codacons.

I dati, evidenzia l’associazione, confermano la diminuzione sia delle persone che hanno avuto necessità di cure per ludopatia (2.670 nel 2017 a fronte di 2.734 nel 2016) sia del numero di esercizi (-9% sale slot e -2% sale videolottery, rispetto al 2016) e apparecchi per il gioco di azzardo (slot -18%). Complessivamente in Lombardia si trovano 61.775 apparecchi slot e videolottery, concentrati soprattutto nella Città metropolitana di Milano (16.987), seguita dalle province di Brescia (9.446), Bergamo (7.471), Varese (5.658) e da Monza e Brianza (4.109).

«Forse si è aperto uno spiraglio positivo nella lotta contro la ludopatia, che lo si ricorda è una malattia che distrugge la realtà familiare ed economica dei ludopatici – sostiene il Codacons -. Per tale motivazione bisogna sempre tenere acceso un riflettore su questa grave dipendenza e pertanto si ribadisce l’importanza di campagne di sensibilizzazione e prevenzione, soprattutto tra i giovani».

Condividi su:

Continua a leggere

QUIET RIOT – One Night in Milan
Gandino, scambio di oggetti del dimenticatoio con la “camminata circolare”