FeaturedNotizie

Valbondione, nuovo gestore per il Rifugio Barbellino

Il bando era stato pubblicato in autunno. Canone a base d’asta di 7 mila euro all’anno, concessione per 6 anni (rinnovabili). In comune, a Valbondione, sono arrivate quattro offerte. Nelle scorse settimane la commissione giudicatrice ha quindi deciso a chi affidare la gestione del Rifugio Barbellino.

La struttura si trova a 2131 metri di quota, in una conca nelle vicinanze del lago naturale del Barbellino. Ha destinazione d’uso di rifugio alpinistico e una capacità ricettiva di 80 posti letto. «È stata premiata la proposta di Mario Fornoni di Ardesio – spiega la sindaca di Valbondione Sonia Simoncelli -. Una proposta ritenuta molto interessante soprattutto dal punto di vista del progetto di gestione, legato alla valorizzazione dell’ambiente montano. Ad esempio, sono previste attività per far conoscere i sentieri della prima guerra mondiale oppure iniziative di gemellaggio con Montodine, il comune di Cremona dove sfocia il fiume Serio».

Il nuovo gestore ha presentato un’offerta economica di 7.700 euro all’anno (il 10% in più rispetto alla base d’asta). Il bando prevedeva l’apertura continuativa del rifugio almeno per i mesi di luglio e agosto (condizioni climatiche permettendo) e l’apertura tutti i sabati, domeniche e festivi per i mesi di giugno, settembre e fino al 15 ottobre.

Nel frattempo, si stanno concludendo i lavori programmati dal Comune. «Grazie a un investimento di circa 70 mila euro, sono stati eseguiti lavori strutturali, di rifacimento e adeguamento degli impianti elettrici e antincendio», aggiunge la prima cittadina. Il Rifugio Barbellino riaprirà i battenti sabato 1° giugno.

Il video di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Incidenti a Colzate e Clusone, coinvolti due ragazzi
Gli allievi della scuola di carrozzeria rimettono a nuovo l’auto dei pompieri