Notizie

Brevetti, Lombardia regione di inventori

La Lombardia si conferma una regione di inventori e creativi, con vari primati a livello italiano: sono quasi 20 mila le domande di brevetti depositate, con una crescita del 30% rispetto al 2013, il 39% delle oltre 51 mila presentate in Italia nel 2018. Salgono anche le richieste di registrazione per i marchi: 16 mila nell’ultimo anno, con un aumento del 7,4% in cinque anni, il 30% delle domande presentate in Italia nello stesso periodo. Questi dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, su dati dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, relativi agli anni 2018, 2017 e 2013.

NUMERI DA RECORD

Con oltre 36 mila depositi di brevetti e marchi, pari al 32,7% dei circa 110 mila depositi a livello nazionale, la Lombardia è la regione in cui si presentano più domande di registrazione di marchi, brevetti e modelli di utilità. Seguono il Lazio con 20 mila e il Piemonte con 15 mila. Milano è la regina della creatività italiana con quasi 32 mila tra brevetti e marchi depositati nel 2018, seguita da Roma con quasi 20 mila, Torino con 13 mila, Napoli con 3 mila, Bologna, Firenze e Padova che superano i 2 mila. Tra le prime 20 province anche le lombarde Brescia con 1.583, Monza Brianza con 806 e
Bergamo con 688. Questi i dati che emergono dall’approfondimento settimanale di
#LombardiaSpeciale, pubblicato sul sito www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it

“La Lombardia si conferma patria dell’innovazione e della ricerca con numeri da record. Sono quasi 20 mila le domande di brevetti depositate nel 2018 rispetto alle 15 mila del 2013, +30%, pari al 39% del totale nazionale. Questi numeri confermano – ha commentato il vicepresidente di Regione Lombardia nonché assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala – come stiamo andando nella giusta direzione con le nostre misure per supportare e incentivare un continuo sviluppo del territorio”.

INVESTIRE SUI GIOVANI

“Investire in innovazione è fondamentale anche per favorire l’occupazione e per trattenere sul territorio i nostri giovani cervelli” ha proseguito il vicepresidente Sala. “Sulla base dei dati relativi ai primi Accordi regionali per la Ricerca e l’Innovazione – ha spiegato – sono stati 94 i nuovi assunti, di cui 7 su 10 hanno meno di 35 anni”. “Per ogni Accordo – ha sottolineato Sala – è stato registrato in media almeno un brevetto. Per sostenere questa dinamica abbiamo da poco investito ulteriori 70 milioni per la seconda edizione della misura”.

“Il Consiglio regionale all’unanimità – ha aggiunto il vicepresidente – ha approvato il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico, che mobilita risorse per 750 milioni di euro. Regione Lombardia
Vuole tracciare le linee di sviluppo per il futuro della ricerca e dell’innovazione per rispondere alle sfide globali, scegliendo un approccio che mette al centro di tutte le scelte il cittadino e i suoi bisogni”.

BREVETTI LOMBARDI

Dal kit modellante per ciglia agli attrezzi per l’esercitazione fisica, dall’elettrodomestico stermina zanzare al calcio balilla con sponde veloci fino al filtro per pipe ad acqua, dal cuscino indicato per la posizione prona alla sedia componibile ad alta stabilità: questi alcuni esempi di recenti brevetti lombardi.

Condividi su:

Continua a leggere

Le Giornate Fai di Primavera fanno il pienone
Lia Levi, incontro a Casnigo fra letteratura e Shoah