Notizie

Frana ad Ardesio, anticipato l’incontro per fare il punto della situazione

Il segnale sembra positivo. È stato anticipato l’incontro per fare il punto della situazione dopo la chiusura della strada provinciale per la frana caduta ad Ardesio.

L’appuntamento, che era in programma giovedì 13 marzo, si terrà invece mercoledì 12 alle 10,30 in Prefettura a Bergamo. Ci saranno i sindaci di Ardesio, Gromo, Valgoglio, Gandellino e Valbondione, la Provincia di Bergamo, le forze dell’ordine e le altre realtà coinvolte. Si farà il punto sull’andamento dei lavori, sui tempi di riapertura della strada e sulla situazione viabilità. Un’attenzione particolare verrà rivolta, naturalmente, alla Bani-Novazza, unico collegamento disponibile per i paesi che stanno oltre il tratto di provinciale interrotto dalla frana.

«Porterò al tavolo alcune richieste – osserva il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia -. Anzitutto la possibilità per gli operatori economici dell’alta valle di poter usufruire di una finestra notturna per transitare sulla Bani-Novazza anche con mezzi superiori ai 35 quintali (da sabato c’è il divieto, ndr). Questo per permettere loro di consegnare le commesse ricevute nei giorni scorsi. Altrimenti il rischio, per queste aziende, è di perdere fatturato e clienti».

Dieci ditte, insieme ai commercianti della zona, hanno infatti scritto a Prefettura, Provincia e Comuni per chiedere «il transito lungo la strada Bani-Novazza in finestre temporali concordate». Il sindaco di Ardesio sottolinea di aver già risposto a questa richiesta «in maniera positiva. Chiaramente ho messo in evidenza che la Prefettura con le forze dell’ordine ed eventualmente i volontari devono sorvegliare questa finestra notturna per il passaggio degli automezzi».

Altro tema che il primo cittadino di Ardesio porterà al tavolo riguarda il trasporto scolastico. «Serve dare una risposta a tutte le famiglie con ragazzi che frequentano le scuole superiori. Al più presto dobbiamo aver pronto un servizio di trasporto per i nostri studenti».

Nel frattempo, un risultato è stato ottenuto sul piano dell’emergenza-urgenza a livello sanitario. «Avevamo chiesto di avere un elicottero pronto ad intervenire, di notte a Valbondione e di giorno a Gromo, ma non è stato possibile – spiega la sindaca di Gandellino, Flora Fiorina -. Tuttavia, ci è stato garantito l’intervento dell’eliambulanza non solo per le emergenze, ma anche per le urgenze. Credo che comunque questo sia già un risultato importante».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Intervento dei vigili del fuoco all’ospedale di Seriate
Piario, intervento dell’elisoccorso