Notizie

Sulle ali dell’avventura con “La vallata dei libri bambini”

«Mi sento domandare abbastanza spesso: perché non c’è più un Salgari? Perché non c’è più un Verne? Perché non ci sono più grandi scrittori d’avventure? Invece di rispondere, domando a mia volta: conoscete Mino Milani? Avete letto almeno uno dei suoi libri?». Parole di Gianni Rodari: fanno capire la dimensione del personaggio a cui quest’anno rende omaggio “La vallata dei libri bambini”, festival di letteratura per ragazzi in programma dal 15 al 31 marzo a Vertova e nei paesi della Valle Seriana.

Mino Milani, nato a Pavia il 3 febbraio 1928, è senza dubbio uno dei più grandi scrittori italiani d’avventura. Giovanni Giovannetti, di Effigie edizioni (la casa editrice che pubblica le opere di Milani), dice di lui: «È stato un grande sceneggiatore di fumetti: ha lavorato per decenni al Corriere dei Piccoli, poi Corriere dei Ragazzi. Ma lo ricordiamo anche come affermato narratore per adulti, pensiamo a Fantasma d’amore, da cui Dino Risi trasse un film con Romy Schneider e Marcello Mastroianni. Inoltre, come storico, Mino Milani ha scritto forse la più importante biografia di Giuseppe Garibaldi, tradotta persino in Cina».

Mino Milani

Giovannetti ha curato insieme a Luisa Voltan un’imponente (680 pagine) biografia per immagini di Mino Milani (Com’è bella l’avventura, Effigie Edizioni). Il materiale raccolto nel volume ha permesso di allestire la mostra dedicata al maestro pavese che, durante il festival, sarà allestita alla biblioteca di Nembro. All’inaugurazione, sabato 16 marzo alle 16,30, ci sarà lo stesso Mino Milani.

Lo scrittore sarà presente anche al concerto d’apertura del festival, venerdì 15 marzo all’auditorium Nassiriya di Alzano. Dalle 21 si esibiranno Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra (forse l’orchestra di arpe più conosciuta al mondo). Le musiche saranno ispirate alle opere di Mino Milani, per rendergli omaggio e per dare vita ai suoi racconti. Lo stesso scrittore leggerà alcuni brani tratti da “I cavalieri della tavola rotonda”.

La Celtic Harp Orchestra

«Ci sembrava doveroso rendere omaggio all’incredibile lavoro portato avanti da Mino Milani e davvero bello dedicargli un festival di letteratura», sottolinea Roberto Squinzi, organizzatore della manifestazione. Naturalmente “La vallata dei libri bambini” ospiterà anche tanti altri autori: Lia Levi, Stefano Bordiglioni, Luigi Dal Cin, Guido Quarzo, Pino Pace, Nicola Cinquetti, Nicoletta Bortolotti, Luisa Mattia, Francesco D’Adamo, Antonio Ferrara, Anna Vivarelli, Luigi Garlando, Daniela Morelli, Gionata Bernasconi, Gek Tessaro, Massimo Polidoro e Michelangelo Rossato.

Trattandosi di un festival di letteratura per ragazzi, un posto speciale è riservato alle scuole. «Le classi coinvolte sono 113, provenienti da tutta la provincia di Bergamo, ma anche da Milano e Brescia – spiega Roberta Pellegrino, volontaria del festival -. Saranno in tutto 146 gli appuntamenti per i ragazzi, 53 gli incontri con gli autori».

Il festival inizierà con una grande festa d’apertura, domenica 17 marzo. Alle 15 l’esibizione di sbandieratori e tamburini della Torre Primaluna (Lecco). Poi la sfilata con gli sbandieratori e i figuranti della “Corte dei Suardo” di Bianzano. Infine, l’arrivo all’ex convento di Vertova, sede della manifestazione. Qui andrà in scena uno spettacolo con Stefano Bordiglioni. Tutte le informazioni sul programma e gli eventi si possono trovare a questo link.

Condividi su:

Continua a leggere

Comenduno, cinque ex sindaci a confronto
Sci, ai mondiali quattro medaglie per gli atleti della Polisportiva disabili Valcamonica