Notizie

A Pisogne l’appuntamento con “Öf, böch e salam nostrá”

Torna a Pisogne un appuntamento che negli ultimi anni ha permesso di scoprire e valorizzare un piatto povero della tradizione locale, domenica 22 aprile è in programma la quinta edizione di “Öf, böch e salam nostrá”.

Ancora una volta nell’Alto Sebino la Pasquetta sarà all’insegna dei sapori tipici e permetterà di strappare un nuovo primato locale. Quest’anno il salame prodotto a Calcio (Bg)da Andrea e Giovanni con gli amici alla “Cascina Mulino” a Gallignano di Soncino (CR).

Lo scorso anno il salame pesava 180 chilogrammi e ha permesso di servire oltre 5000 fette ed era lungo circa 26 metri, quest’anno si punta ai 28. Nell’ultima edizione sono state preparate 700 uova e 10 chilogrammi di grumolo (nella tradizione bresciana “böch”).

Il programma prevede alle 9,30 l’arrivo del salame alla “Corte sul Lago”, alle 10,30 la partenza del “corteo con buoi” e sfilata per le vie del Centro Storico. A seguire alle 11,30 esposizione in Piazza Umberto I. Infine alle 16 il taglio del salame ed impiattato insieme a uova e böch, in compagnia del Grigio Chef e del suo staff. Il ricavato sarà devoluto alla Scuola Materna Asilo Infantile di Pisogne per sostenere le numerose attività promosse. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Pisogne e dal Comune di Pisogne.

Condividi su:

Continua a leggere

Asfalto da rifare, chiuse di notte le gallerie “Lovere” e “Costa Volpino”
Frana a Riva di Solto, motonave sostitutiva tra Tavernola-Lovere