Notizie

A Rovetta le scuole si illuminano di blu

Con la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (2 aprile), istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, a Rovetta domani verranno illuminate le scuole di blu.

«Purtroppo il numero di casi certificati di autismo, rispetto ad alcuni anni fa, è in aumento – spiega il dirigente scolastico Massimiliano Martin -. Per questo motivo si tratta di un tema molto sentito anche dai docenti che si trovano a gestire casi a volte non semplici. In collaborazione con la Neuropsichiatria infantile e lo Spazio Territoriale Autismo è stato attivato un corso rivolto a tutti i docenti (infanzia, primaria e secondaria). Oltre alla formazione teorica, sono stati presentati casi pratici dando la possibilità ai docenti di porre domande su come è meglio rapportarsi con questi ragazzi».

«Dare una definizione dell’autismo è molto difficile – afferma Veronica Facchi, insegnante di sostegno -. È più semplice dire cosa non è: non è una malattia, una patologia, ma è una condizione della mente umana che rende la comunicazione con l’altro molto particolare».

«Con il 2 aprile – spiega Facchi – in tutto il mondo vengono promosse iniziative accomunate dal colore blu. Il blu è un colore enigmatico, ed è una tinta che può avere molte sfumature, come lo sono a volte queste persone. In questi giorni abbiamo dato un tocco di blu alla scuola con festoni sulla recinzione esterna. Con i colleghi delle aree di disabilità dei plessi dell’Istituto Comprensivo abbiamo inoltre disseminato i corridoi con frasi con cui stimolare l’attenzione dei docenti e degli studenti».

E la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo a Rovetta non passerà inosservata. «La sera del 2 aprile, tempo atmosferico permettendo, – continua Facchi – illumineremo di blu la scuola. Come insegnanti ringraziamo il dirigente scolastico Massimiliano Martin, che è sempre aperto a iniziative legate all’inclusione, l’amministrazione comunale di Rovetta che ha accolto favorevolmente la proposta e il service 9.2 che realizzerà l’illuminazione».

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente stradale a Gorno
Antenna 2 Tg 01 04 2019